Skin ADV
Skin ADV

Il CFP di Ossana a Lettori in fiore

lun 06 mag 2024 08:05 • Dalla redazione

Allievi al lavoro su un romanzo con la sua autrice

OSSANA. "Lettori in fiore" è il primo festival per ragazzi interamente progettato da un gruppo di insegnanti di italiano che sperimenta un approccio metodologico innovativo e inclusivo, il Reading workshop; il CFP di Ossana ha partecipato alla 21^ edizione con la classe 2A che ha letto e analizzato il romanzo "Il ragazzo senza ombra" di Lucia Stipari. Nell"incontro di venerdì 3 maggio, presso L"Istituto Comprensivo di Taio, gli allievi, insieme agli studenti della SSPG, hanno avuto la preziosa occasione di interagire con l"autrice, ponendo domande sul suo percorso e raccontando anche un po" di sé stessi. La scrittrice si è mostrata subito affabile ed empatica: mettendo a proprio agio gli studenti è riuscita a toccare temi importanti come quelli delle scelte di studio e di lavoro, le insicurezze dell"adolescenza e l"importanza delle relazioni.

Nella mattinata di sabato 4 maggio, l"autrice è stata presentata al pubblico della Biblioteca di Cles dagli allievi del CFP di Ossana che hanno colto l"occasione per mostrare il lavoro svolto nelle ultime settimane in classe: una serie di "taccuini del lettore "“ scrittore" dove sono state appuntate frasi significative del libro, ma anche illustrazioni a supporto alle parole.  

L"autrice, che ha particolarmente apprezzato il lavoro di tutti gli studenti presenti, ha risposto a numerose domande sul libro presentato, entrando nella psicologia dei giovani personaggi e fornendo importanti spunti di riflessione sul tema dell"assertività e del consenso. Spunti utili agli insegnanti - che hanno accompagnato gli studenti lungo tutto questo interessante viaggio - per approfondire in classe temi così rilevanti, in particolar modo nella fase dell"adolescenza.

Gli studenti di Ossana, insieme ai loro "colleghi" più piccoli, hanno mostrato come la scuola permetta di scoprire, riscoprire o coltivare passioni che aiutano a crescere con uno sguardo di apertura al mondo. 



Riproduzione riservata ©

indietro