mar 07 mag 2024 09:05 • By: E. G.
A Mechel una serata informativa con il Corpo Volontari Valle di Non
MECHEL. Si terrà martedì 7 maggio nella sala civica di
Mechel una serata informativa sull"utilizzo di un fondamentale dispositivo salvavita:
il defibrillatore automatico esterno, detto Dae.
A partire dalle 20:30 saranno gli istruttori del Corpo Volontari Valle di Non a impartire spiegazioni teoriche e pratiche per il corretto impiego di questo apparecchio, che serve per defibrillare un paziente colpito da arresto cardiaco o da fibrillazione ventricolare. Il defibrillatore eroga una scarica elettrica al cuore del paziente che consente al muscolo di contrarsi e riprendere a battere superando l"aritmia o un arresto cardiaco potenzialmente mortale.
L"utilizzo dei Dae è fondamentale per aumentare la probabilità di sopravvivenza in attesa dell"arrivo dei soccorsi, semplicemente seguendo le istruzioni, che il dispositivo impartisce a chi lo utilizza, ecco perché viene definito "automatico", ma non sempre i cittadini si sentono pronti a utilizzarli: o perché non sanno di poterlo fare o perché temono di non saperlo fare.
È bene sapere che nei casi di sospetto arresto cardiaco la legge italiana permette a tutti l"uso del defibrillatore automatico esterno, non solo al personale medico o sanitario, applicando il principio dello "stato di necessità " previsto dal Codice penale.
I defibrillatori automatici sono sempre più diffusi sul territorio in ottemperanza ad un programma nazionale, che dal 2021 favorisce la loro progressiva diffusione e utilizzazione: i Dae sono a disposizione presso innumerevoli luoghi pubblici, come nelle sedi degli uffici pubblici, nelle scuole, nelle stazioni in caso di necessità .