Skin ADV
Skin ADV

Agriturismi trentini in assemblea

ven 17 mag 2024 09:05 • Dalla redazione

Attesa per i 50 anni che l"Associazione Agriturismo festeggerà in autunno

VALLELAGHI. Agriturismi Trentini in assemblea. È stata occasione per fare il punto della situazione sullo stato di salute delle strutture agrituristiche e del movimento agrituristico trentino che anche nel 2023 ha fatto segnare numeri in aumento rispetto agli anni precedenti.

La presidente Nicoletta Andreis ha evidenziato con soddisfazione l"intensa e competente attività svolta dall"Associazione in favore dei quasi 300 soci, strutture agrituristiche sparse su tutto il territorio provinciale. Si è inoltre evidenziato come le attività dell"Associazione si siano quest"anno concentrate molte sull"affiancamento alle aziende e all"organizzazione di progetto formativi dedicati alle strutture. "Sono contenta di evidenziare come il nostro settore prosegua nel suo trend di crescita legato a presenze ed arrivi, e che lo faccia in particolare nelle cosiddette mezze stagioni, nei mesi autunnali e primaverili".

Andreis ha inoltre ricordato l"importante appuntamento per l"autunno e gli eventi previsti per i 50 dell"Associazione, che fu fondata nel 1974, chiedendo vicinanza e supporto economico da parte degli enti pubblici e di possibili sponsor privati e cooperativi. L"Associazione ha strutturato due tipi di interventi: una pubblicazione, che racconti la storia dell"agriturismo in Trentino e non solo, attraverso le narrazioni dei protagonisti del passato e del futuro del movimento agrituristico, ed un momento di convegno e festa, durante il quale tracciare le traiettorie future del movimento agrituristico non solo trentino ma anche regionale e nazionale.

"Mi piace anche evidenziare - prosegue Andreis- come il mondo agrituristico sia molto richiamato ed utilizzato dal punto di vista di immagine e comunicazione, molto di più di quanto non dicano poi i nostri numeri in percentuale rispetto ad altri settori. Questo non per rivendicare alcunché, ma solo per sottolineare che la comunicazione e la promozione guardano con sempre maggior attenzione al modello di accoglienza agrituristico, che è vicino alle persone, alla loro spontaneità e alla loro capacità di cura. Siamo felici di essere considerati ambasciatori del territorio e di metterci a disposizione di un tipo di promozione e marketing turistico, che vanno sempre più nella direzione di un turismo vero ed autentico."

L"assessora provinciale Giulia Zanotelli ha ribadito la vicinanza delle istituzioni al mondo agrituristico, evidenziando anche come il suo assessorato stia seguendo da vicino sia gli aspetti tecnici che quelli economici ed ipotizzando la riproposizione di nuovi bandi nei prossimi per la riqualificazione delle strutture

L"assessore provinciale Roberto Failoni ha ricordato l"importanza del rapporto tra turismo ed agricoltura, ricordando anche l"importanza del lavoro fatto da Trentino Marketing ed evidenziando come i numeri degli agriturismi siano numeri straordinari ed in crescita costante.



Riproduzione riservata ©

indietro