ven 07 giu 2024 13:06 • Dalla redazione
Urne aperte in Trentino sabato 8 e domenica 9 giugno per le europee, a Rovereto anche per il turno di ballottaggio delle comunali
TRENTO. Appuntamento con le urne in Trentino nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno per le elezioni europee a cui si aggiunge a Rovereto il turno di ballottaggio delle comunali. Avvicinandosi la data delle consultazioni previste per questo fine settimana, il presidente della Provincia autonoma di Trento sottolinea l"importanza di esercitare il diritto di voto che è anche un dovere civile nei confronti delle istituzioni, della democrazia e della dimensione collettiva alla quale partecipa ciascuno di noi. Andare a votare, prosegue il messaggio del presidente, è un gesto irrinunciabile: perché rappresenta l"occasione di partecipare alle scelte che riguardano la comunità a tutti i livelli e il principio cardine su cui si basa la vita democratica, in cui ogni cittadino conta e può dire la propria esercitando un diritto che allo stesso tempo è anche un dovere.
Europee, urne aperte sabato 8 dalle 15 alle 23 e domenica 9 dalle 7 alle 23
L"8 e il 9 giugno i cittadini italiani e così anche quelli trentini saranno chiamati alle urne per eleggere 76 deputati del Parlamento europeo, sui 705 deputati totali dell"assemblea che costituisce una delle istituzioni centrali dell"Unione europea, l"unica eletta a suffragio universale in rappresentanza di circa 450 milioni di persone.
Le urne saranno aperte sabato 8, dalle 15 alle 23, e domenica 9, dalle 7 alle 23. Lo spoglio dei voti inizierà a partire dalle 23 di domenica 9 giugno.
Ogni cittadino maggiorenne potrà recarsi al proprio
seggio munito di scheda elettorale e documento di identità valido.
Sarà possibile esprimere fino a un massimo di tre preferenze nella stessa lista
elettorale purché di genere diverso.
I cittadini aventi diritto al voto del Trentino Alto Adige riceveranno la scheda valida per la II circoscrizione elettorale che comprende anche Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. È una delle cinque circoscrizioni di valenza sovra-regionale in cui è suddiviso il territorio italiano.