Skin ADV

A caccia di natura

sab 06 lug 2024 13:07 • Dalla redazione

Un corso per aspiranti volontarie e volontari della Rete Natura 2000

TRENTO. Un corso per aspiranti volontarie e volontari della Rete Natura 2000. CS4Nature è un nuovo programma di iniziative promosso dal Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia di Trento, con il supporto del MUSE e la collaborazione di Parchi, Reti di Riserve e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con l’intenzione di incoraggiare l’utilizzo della citizen science per la raccolta di informazioni utili alla conoscenza e conservazione delle specie della Rete Natura 2000.

Il corso intende offrire un’introduzione alle specie di invertebrati di maggiore interesse conservazionistico per il territorio provinciale. Alle/i partecipanti verranno fornite nozioni riguardo alla loro ecologia e alle modalità di riconoscimento e indicazioni su come contribuire alla raccolta dati.

Il corso si articola in 2 incontri. Il primo, teorico, si terrà venerdì 12 luglio 2024, dalle 17 alle 19 e riguarderà la presentazione delle specie target, cenni di ecologia e suggerimenti per l’identificazione. La lezione sarà si terrà in presenza, al MUSE, e online, mediante il link condiviso con gli iscritti. Il secondo incontro, pratico, sarà dedicato all’osservazione delle specie e alle modalità di raccolta dati. L’uscita si svolgerà il giorno successivo, sabato 13 luglio, dalle 10 alle 12, presso la Riserva Naturale Provinciale della Torbiera di Fiavè.

La partecipazione al corso è gratuita e non richiede conoscenze pregresse o competenze specifiche, ma è richiesta l’iscrizione entro e non oltre martedì 9 luglio 2024.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzocitizenscience@muse.it.



Riproduzione riservata ©

indietro