lun 05 ago 2024 22:08 • By: Alberto Mosca
Straordinario quarto e poi terzo posto (per squalifica) nei 5000. Con il nuovo record italiano
PARIGI. Straordinaria Nadia Battocletti. La sua corsa sui 5000 metri si era fermata ai piedi del podio, un quarto posto eccezionale, che a seguito di una squalifica potrebbe diventare una meravigliosa medaglia di bronzo.
La campionessa nonesa si è arresa solo a tre campionesse africane, confermandosi la più forte d"Europa. Nadia Battocletti ha segnato il nuovo record italiano, con 14"31"64; l"oro è andato alla keniana Chebet davanti all'olandese Hassan, dopo la squalifica per scorrettezze della keniana Kipyegon, che aveva chiuso al secondo posto.
La gara ha vissuto una partenza lenta, con Battocletti nelle prime posizioni. Poi il ritmo è aumentato e la nonesa è riuscita a rimanere nel gruppo delle migliori, viaggiando all"ultimo giro intorno alle sesta posizione. Poi lo straordinario sprint sul rettilineo finale le ha portato uno splendido quarto posto (o terzo),che migliora alla grande il settimo di Tokyo 2020. Non resta che aspettare l'esito dei ricorsi e contro-ricorsi.
"Bisogna aspettare - ha detto Nadia ai microfoni Rai - per ora penso al quarto posto. Ma sono molto felice per la mia gara, con le gambe che giravano bene. Ora se mi sentirò bene punto a partecipare ai 10.000"