Skin ADV

Project art "“ Oltre la visione del limite

lun 12 ago 2024 17:08 • Dalla redazione

Mostra di pittura creativa al Centro Direzionale della Cassa Rurale Val di Non "“ Rotaliana e Giovo

CLES. La Cassa Rurale Val di Non "“ Rotaliana e Giovo ospita al Centro Direzionale di Cles (Via Marconi, 58) la seconda edizione (dopo la prima dell"anno 2018) della mostra "PROJECT ART "“ Oltre la visione del limite", curata dalla Cooperativa Sociale GSH. Tutte le opere sono state realizzate presso il Centro Occupazionale "Il Noce" di Dimaro a conclusione di un percorso di pittura creativa che ha coinvolto con entusiasmo educatori ed utenti. Nell"ampio salone centrale della Cassa Rurale, GSH presenta un progetto tenace e ambizioso che ha lo scopo di andare oltre... oltre ciò che vede, che sente, che immagina, perché l'essenza stessa della persona è oltre le apparenze. Artisti speciali che hanno consegnato a pennello, colori e tela le loro emozioni inespresse. Le opere esposte trasmettono il loro temperamento: delicato e vivace. Immediato e sincero.  Artisti nell'animo e nel cuore di chi li guarda!

Il presidente della Cassa Rurale, Silvio Mucchi, e il direttore generale Massimo Pinamonti, entusiasti della collaborazione tra le due cooperative: "Fare intercooperazione, collaborare tra Cooperative diverse è un privilegio e un arricchimento per tutti. Oggi la nostra Cassa Rurale ospita i lavori realizzati con passione e amore dai ragazzi e dalle ragazze della Cooperativa Sociale GSH, una realtà che nel tempo si è contraddistinta per professionalità e competenza in un settore particolarmente delicato e di grande valenza sociale.

Autoroen settembre 2024

Un grazie al loro Presidente, a tutti i collaboratori, educatori, alle famiglie degli utenti e agli artisti che hanno realizzato le opere".

Il presidente della Cooperativa Sociale GSH, Michele Covi: "Questa mostra è solo l"ultima delle collaborazioni con la Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e Giovo che ormai da anni sostiene e patrocina varie iniziative della Cooperativa, dimostrando comunanza di intenti e di valori all"interno del movimento cooperativo trentino."

Il progetto è nato diversi anni fa, grazie alle allora educatrici GSH Valeria Chini e Mariarita Erlicher, referenti nella prima fase, durante la quale i ragazzi e le ragazze sono stati avvicinati ai grandi artisti traendone ispirazione.

Ognuno di loro, infatti, insegna come sia fondamentale dare la propria personale visione di ciò che si vede e si sente.  L"arte figurativa poteva essere un inizio, ma è apparsa subito piuttosto inflazionata. L"arte astratta, invece, è stata la chiave per realizzare qualcosa di unico. Finalmente approdati in una dimensione mai esplorata prima dagli artisti in questione. Realizzati dei bozzetti che hanno permesso di capire che si stava percorrendo la strada giusta, si è passati alla realizzazione su tela. La tecnica utilizzata è stata definita a colpo di pennello. I colori utilizzati acrilici ad alta pigmentazione che non subiscono variazioni cromatiche in presenza di ambienti caldi o freddi. Il risultato: stupefacente. Un turbinio di luci, colori e sensazioni. L"essenza stessa degli artisti si è impressa nell"opera. Il tocco delicato ed etereo di alcuni, vigoroso e tenace di altri lascia trasparire emozioni non espresse, ricordando a noi stessi di essere anima e non solo corpo. Lasciarsi trasportare da ciò che vediamo e sentiamo senza la necessità di trasformare le sensazioni in parole. Questo ci chiedono questi straordinari artisti: andare "Oltre la visione del limite", da cui il titolo mantenuto nel tempo per le nostre mostre. Già , perché quando si parla di artisti, nel caso specifico, questo, di artisti diversamente abili, siamo portati a vederne il limite. Qui, però, se permettete non ve ne sono perché l"unico limite che si vede è il perimetro delle tele.

Info:

Cooperativa sociale GSH, Via Lorenzoni 21 CLES (TN) "“ 0463/424634, info@gsh.it

Cassa Rurale Val di Non "“ Rotaliana e Giovo, Via Marconi 58 CLES (TN) - marketing@crvaldinon.it



Riproduzione riservata ©

indietro