OSSANA. Il Comune di Ossana, in collaborazione con il Trento Film Festival, propone due serate di proiezione cinematografica dedicate alla montagna e all’ambiente, che si terranno nel mese di settembre nel Teatro Comunale di Fucine.
L'iniziativa, che si inserisce all’interno del prestigioso circuito del Trento Film Festival 2025, porterà in Val di Sole una selezione di opere provenienti dalla 73ª edizione della rassegna, offrendo al pubblico l’occasione di esplorare il mondo della montagna attraverso lo sguardo di registi, alpinisti, atleti e fotografi di fama internazionale.
Entrambe le serate sono a ingresso gratuito e rivolte a tutta la cittadinanza e agli appassionati di cinema, montagna e sostenibilità ambientale.
Di seguito il programma delle due serate di proiezioni:
Venerdì 12 settembre 2025 alle ore 21.00:
Pourquoi tu vas là-haut
Un ritratto intenso del para-alpinista Nathanaël Sapey-Triomphe, alla costante ricerca di nuovi obiettivi alpinistici e di risposte interiori.
Un film che coniuga avventura e riflessione, nel cuore delle Alpi.
Painting the Mountains
Nel paesaggio maestoso della Patagonia argentina, una comunità di sciatori si racconta attraverso l’obiettivo del fotografo e giornalista Matthew. Un viaggio tra sport, arte e natura estrema.
Venerdì 19 settembre 2025 alle ore 21.00:
L’estate del Làres – Il canto del ghiaccio, Capitolo 1
Un film che documenta la trasformazione della Vedretta del Làres, nel gruppo dell’Adamello, diventando occasione di riflessione sulla crisi climatica e sul nostro rapporto con l’ambiente.
Big Water Theory
La celebre kayaker francese Nouria Newman affronta le acque tumultuose della gola del fiume Indo, in Pakistan, accompagnata da due amici d’infanzia. Un’esperienza al limite tra natura selvaggia, tecnica sportiva e resilienza.

