CONTÀ. “Durante un sopralluogo tecnico effettuato questa mattina, è stato scoperto un cedimento strutturale importante in una sezione della Galleria di Terres, già chiusa al transito dallo scorso 5 maggio”. Così un comunicato del sindaco di Contà, Eric Rossi, dà notizia del fatto. “L'ispezione – si legge ancora - era stata organizzata per valutare la possibilità di un attraversamento eccezionale per le operazioni di transumanza del bestiame in alpeggio a Malga Flavona. Sono crollati gli archi di sostegno in ferro, le reti di ferro ricoperte di cemento e una grossa quantità di materiale roccioso per un tratto di circa qualche decina di metri.
La galleria, utilizzata da diverso tempo come passaggio pedonale, versa da anni in condizioni critiche a causa della mancanza di manutenzione. La situazione che abbiamo ereditato si è presentata fin da subito drammatica. Lo stato di deterioramento della galleria era già stato rilevato in maggio e per questo era stato inibito il transito per il periodo estivo, praticato fino all'anno scorso.
L'amministrazione comunale, fin dal suo insediamento, ha ritenuto che la galleria potesse costituire un serio pericolo per l'incolumità dei cittadini. E purtroppo è il caso di dire che ci avevamo visto giusto”.
Il tema della galleria era stato affrontato nei mesi scorsi in sede istituzionale: lo scorso 28 maggio si era tenuta una riunione presso il Comune di Contà che ha visto al tavolo l'Ente Parco Adamello Brenta, con la presenza del presidente Walter Ferrazza e del dott. Matteo Viviani, il sindaco di Ville d'Anaunia Fausto Pallaver, il presidente dell'ASUC di Tuenno Quinto Leonardi e i rappresentanti della Provincia Autonoma di Trento, in cui tutte le parti hanno riconosciuto l'interesse e l'importanza della struttura.
“Nel frattempo – si legge nella nota - assessori, consiglieri, tecnici, ditte specializzate, ingegneri e geologi hanno preso parte a diversi sopralluoghi per valutare da vicino lo stato della struttura ed i possibili rimedi che sono tutt'ora in fase di studio”.
“La Galleria di Terres rappresenta un bene di interesse strategico per l'intero territorio della Bassa Val di Non Dolomitica”: lo sottolinea il sindaco Eric Rossi che prosegue: "Proprio per questo siamo al lavoro insieme agli enti coinvolti per individuare soluzioni efficaci e sicure per riaprire il transito sia per i lavori di manutenzione comunali che per i fini turistici".
Il Comune di Contà invita la popolazione a non avvicinarsi né accedere in alcun modo alla galleria, ricordando che le sue condizioni attuali la rendono altamente pericolosa. Nuovi aggiornamenti saranno diffusi nelle prossime settimane attraverso i canali ufficiali.

