PELLIZZANO. Un incidente terribile gli ha portato via parte di una gamba, ma Dimitri Vegher, trentacinquenne di Pellizzano, non si è mai arreso e ora chiede l’aiuto di tutti per realizzare un sogno, tornare a praticare gli sport amati e in particolare lo snowboard.
Per farlo ha bisogno di una protesi speciale adatta all’attività sportiva: per raccogliere fondi ha aperto una raccolta cui è possibile accedere tramite il sito https://gofund.me/eaffeed84
L’incidente che ha privato Dimitri Vegher di parte della gamba sinistra avvenne il 16 ottobre 2024, nel tratto di strada statale 42 nei pressi di Malé. Uno schianto tremendo contro il guardrail, con lui intrappolato tra le lamiere contorte.
Sul posto accorsero i VVF di Malé e Croviana che lo liberarono con la pinza idraulica prima di essere trasportato in gravi condizioni prima nell’ospedale di Cles e poi al Santa Chiara di Trento.
La vita è stata salvata, ma non la gamba sinistra sotto dal ginocchio al piede: “Ho subito una amputazione, - racconta Dimitri - ho dovuto affrontare la sfida di ricostruire la mia quotidianità e di non rinunciare a muovermi, allenarmi e sentirmi libero”.
Ma ora il desiderio è anche quello di fare di più tornare a praticare sport: “Per poter tornare a partecipare alle attività sportive che amo, ho bisogno di una protesi sportiva. Si tratta - spiega - di un dispositivo altamente specializzato, studiato per resistere a sforzi, impatti e movimenti intensi. Purtroppo, il costo di questa protesi è molto elevato e non è coperto dal sistema sanitario”.
Ed ecco l’idea di una raccolta fondi sulla piattaforma GoFund.me: “L’obiettivo di questa raccolta è raccogliere 10.000 euro, che mi permetteranno di acquistare la protesi e di iniziare un percorso di riabilitazione sportiva. Non si tratta solo di un aiuto economico: è un modo per ridarmi la possibilità di inseguire i miei sogni, tornare in pista e dimostrare che, con il sostegno giusto, nulla è impossibile. Ogni contributo, anche piccolo, per me significa tantissimo. Se non puoi donare - conclude Dimitri - condividi questa campagna con i tuoi amici e conoscenti sarà comunque un grande gesto. Grazie di cuore a chi deciderà di sostenermi: con voi al mio fianco, questo obiettivo può diventare realtà”.
Nel momento in cui pubblichiamo questo articolo, la raccolta è arrivata a 3.705 euro. L’obiettivo è di arrivare a 5.500.

