RUMO. Il 28 novembre scorso la Scuola Primaria “Odoardo Focherini e Maria Marchesi” (IC Cles) di Rumo è stata premiata per una canzone sul nuovo depuratore comunale al Concorso Rigenera di Bolzano, classificandosi nei primi tre posti. Il titolo della canzone è: “Il male che fai al mondo ti torna indietro come un girotondo” e racconta la storia della nascita del nuovo depuratore per gli scarichi delle acque nere del Comune.
Dal 2009 infatti la scuola si è impegnata per conoscere e risolvere il problema degli scarichi. Nel 1985 Rumo, come molti altri comuni del Trentino, per la depurazione sono state costruite delle vasche Imhoff che funzionano male e non depurano l’acqua.
Tramite diverse analisi, incontri con le istituzioni, visite ad altri depuratori, esperimenti e consigli comunali dei ragazzi, gli alunni hanno avuto modo di conoscere il sistema degli scarichi delle abitazioni di Rumo e cercare delle soluzioni.
Per farlo, in questi 16anni, hanno anche devoluto alla Provincia ed al Comune 4500 euro di premi vinti. Questa determinazione ha mosso le istituzioni che hanno finanziato e costruito un nuovo depuratore per una cifra di quasi 4 milioni di euro. Ora l’opera è terminata e si attende il collaudo.
Gli alunni hanno deciso di scrivere e musicare una canzone rap che racconti la storia del depuratore di Rumo. Per farlo si sono avvalsi delle competenze musicali di Fabiano Cibien, autore di musica rap, e del regista Elio Voltolini che, con l’intervento finanziario del Comune, ha predisposto la canzone che poi ha vinto.
Gli alunni presenteranno il percorso e il premio vinto venerdì 19 dicembre ad ore 20.30 all’auditorium di Marcena di Rumo.

