Sport Val di Non

A Tokyo luccica Nadia d'argento

Una nuova straordinaria medaglia per la campionessa nonesa ai mondiali di Tokyo sui 10000

A Tokyo luccica Nadia d'argento

TOKYO. Nadia Battocletti, argento mondiale. Per la campionessa nonesa un’altra gara straordinaria ai campionati mondiali di Tokyo sui diecimila metri. Argento olimpico nel 2024 a Parigi, ora anche argento mondiale. Con l'ennesimo nuovo record italiano.

La gara ha visto il gruppo compatto fino ai 4000 metri, quando si è diviso in due tronconi con le migliori dieci davanti. La selezione ha portato a metà gara in testa un gruppetto di sei, sempre con Nadia Battocletti saldamente in mezzo.

Il passo ha via via accelerato nella seconda metà della gara, con due keniane e due etiopi insieme alla campionessa di Cavareno.

L’ultimo km a ritmo forsennato ha portato avanti quattro atlete: nel finale lo sprint ha visto Nadia Battocletti mantenere il secondo posto dietro alla solita e leggendaria keniana Chebet, davanti all’etiope Tsegay.

Unica europea, prima dei terrestri.

Commossa ai microfoni di Raisport, Nadia ha ringraziato tutti, dalla famiglia allo staff: "Non è stato un anno facile, in gara mi hanno colpito perché sapevano che non potevano portarmi fino all'ultimo, ma sapevo che sarebbe stata dura: ora so che atleta sono".

E anche tutti noi.