VAL DI SOLE. Dopo 22 intensissime giornate nella splendida Val di Sole, si sono chiusi i Summer Camp 2025 organizzati dalla Terraglio Volley di Mestre, “costola” della Polisportiva Terraglio dedicata alla pallavolo.
Da record i numeri mandati in archivio quest’anno, con 410 tra atlete e atleti di cinque discipline diverse andati ad alternarsi nel periodo tra il 18 agosto e l’8 settembre: per quanto riguarda i gruppi agonistici del gruppo Terraglio, 42 del karate, 26 ginnastica artistica, 48 nuoto agonistico Sant’Alvise, 33 nuoto paralimpico, 126 terraglio volley. A questi si sommano le tre società di volley ospiti: Volley Silea, Polisportiva Casier, Hyades Volley Lido di Venezia, 135 partecipanti per il 410 totale.
Giunto ormai alla diciannovesima edizione dell’appuntamento (la sedicesima consecutiva in Val di Sole), senza interruzioni nemmeno in periodo covid, il Camp ha ormai solide radici in Trentino, in Val di Sole: un’accoglienza divenuta negli anni un vero e proprio ritrovo di famiglia, con le Istituzioni e le comunità dei comuni coinvolti a collaborare sempre più significativamente alla complicata macchina organizzativa.
Sei le località che hanno visto la distribuzione delle squadre tra strutture ricettive (quattro alberghi ed un campeggio) ed impianti sportivi: Malé, Ossana, Commezzadura, Peio, Vermiglio e Dimaro, con quest’ultima ormai notissima per la storica partnership con il Calcio Napoli del presidente De Laurentiis.
Allenamenti ma non solo, naturalmente, con un programma andato a legare quotidianamente la preparazione tecnico-atletica ai campionati in partenza con le attività di team building che il Trentino offre in abbondanza, dal rafting alle escursioni, passando per i parchi avventura e molto altro. Fondamentale, per garantire la riuscita di una struttura così complessa e con numeri così importanti, il servizio trasporti che ha visto la Polisportiva Terraglio impiegare 22 mezzi e 16 autisti.
“Anche quest’anno è andata, un’edizione sicuramente impegnativa dati i numeri record che ha espresso, ma anche la migliore fin qui realizzata”, commenta Marco Treggia, anima della Terraglio Volley e storico perno organizzativo dei Summer Camp.
“La collaborazione con i territori e le amministrazioni che ci hanno ospitato è stata in questo 2025 il vero valore aggiunto capace di garantirci la piena riuscita di una formulazione che presentava importanti novità, destinate a diventare il nostro nuovo standard”.
“Condividendo il pensiero del nostro presidente Davide Monego, devo davvero ringraziare le atlete e gli atleti per l’ottimo comportamento tenuto, anche e soprattutto le nostre giovani Under 13”, prosegue il dirigente della Terraglio Volley. “Merito dei loro allenatori, sempre presenti, dei volontari che hanno come sempre svolto un ruolo prezioso e imprescindibile, dei nostri driver che hanno sopportato turni e adattamenti non facili, e dei collaboratori che fino a notte fonda tutti i giorni mi hanno affiancato nella programmazione. Il legame con la Val di Sole è ormai per noi un punto identitario, ci sentiamo parte di questa comunità e durante la stagione sportiva ci piace l’idea di rappresentarla con il nostro impegno”.

