Società Val di Sole

Al CFP Enaip di Ossana si riparte

Tante novità nell’anno formativo appena iniziato. Nuova direttrice Claudia Gosetti

Al CFP Enaip di Ossana si riparte

OSSANA. Si è aperto con entusiasmo e con molte novità il nuovo anno formativo al CFP Enaip di Ossana. La scuola si presenta non solo con un volto rinnovato, grazie agli interventi in corso per la riqualificazione energetica, ma anche con cambiamenti nello: la nuova direttrice Claudia Gosetti e il vicedirettore Andrea Stablum, che assieme agli insegnanti guideranno circa un centinaio di studenti lungo i percorsi formativi offerti dal Centro.

La settimana scorsa sono iniziate le lezioni per il triennio, finalizzato alle qualifiche di Operatore di Cucina e Operatore dei Servizi di sala bar, e per il quinto anno del Corso Annuale per l’Esame di Stato, che permette di conseguire la maturità.

Dodici studenti, provenienti dal percorso di quarta, affrontano anche quest'anno l'anno per la maturità, che mira a una preparazione completa sul piano culturale, sociale e relazionale, con l’obiettivo di formare giovani competenti, critici e responsabili.

Oggi, martedì 16 settembre, prende il via il percorso del quarto anno, caratterizzato da un’alternanza tra formazione scolastica e aziendale, con la prospettiva del titolo di Tecnico di Cucina e Tecnico di Sala bar.

Le novità del quarto anno includono un primo periodo di stage in azienda già in autunno, della durata di 4 settimane, presso ristoranti e hotel del Trentino e fuori regione, seguito in primavera da una seconda esperienza di ben 6 settimane.

Confermate le molte progettualità che arricchiscono l’offerta formativa, tra le quali visite e attività didattiche, settimana linguistica, collaborazioni per eventi e manifestazioni sul territorio, nonché la partecipazione alle iniziative legate alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, nelle località di Tesero e Predazzo.