MEZZOLOMBARDO. Poco prima di compiere i 94 anni ha concluso il suo viaggio terreno il dottor Silvano Campagnola, titolare per tanti anni della famacia di Mezzolombardo ora gestita dal figlio Giuseppe. Originario di Marano di Valpolicella, dov'era nato il 29 ottobre 1932, era arrivato a Mezzolombardo nel 1966 per gestire la farmacia in via Mazzini che aveva rilevato da Alessandro Tait. Precedentemente, dopo la laurea in farmacia, aveva lavorato come informatore farmaceutico. Grazie al suo lavoro era diventato in poco tempo persona molto conosciuta nella Piana Rotaliana.
Nel 1971 la farmacia del dottor Campagnola aveva cambiato sede, spostandosi nell'attuale edificio di via Degasperi. Silvano Campagnola è stato tra i fondatori di Unifarm, nel 1970, nonché per tanti anni socio del Lions Club. Inoltre per diversi anni è stato presidente dell'ordine dei farmacisti del Trentino. Le sue passioni extra lavorative sono state il golf, la caccia e il tennis. Silvano Campagnola era sposato con Luigina Mantoan, originaria di San Bonifacio, ed era papà di Giuseppe e Francesca.
Il primogenito, dopo gli studi in farmacia, a partire dal 1990 lavora nella farmacia di famiglia. “Papà è stato al mio fianco in farmacia fino a pochi anni fa – afferma il figlio Giuseppe – e solo pochi anni fa, circa sette, mi ha ceduto totalmente le redini”. La figlia secondogenita Francesca è dentista e svolge la sua professione a Trento. Il funerale sarà lunedì 22 settembre 2025 nella chiesa parrocchiale. Seguirà la crematura. Le ceneri saranno sepolte nel cimitero di Trento.

