TRENTO. Oggi, lunedì 29 settembre, si è svolta a Trento la conferenza stampa di presentazione delle Giornate dei Musei etnografici del Trentino, in programma per sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025.
L'iniziativa è stata promossa dalla Rete dei Musei etnografici del Trentino, che si è costituita a Rovereto il 12 aprile di quest'anno e alla quale hanno finora aderito 37 dei siti e dei musei etnografici riconosciuti dalla Provincia autonoma di Trento, ai sensi dell’articolo 20 bis della Legge Provinciale 3 ottobre 2007, n.
15 e s.m.
Nelle due giornate saranno organizzate aperture straordinarie, visite guidate e/o iniziative speciali - in ben 75 siti etnografici (musei, segherie, mulini, fucine, caseifici, sentieri didattici) distribuiti in quasi tutto il Trentino (Valli del Noce, Valsugana, Valli Giudicarie, Valle dei Mocheni, Val di Cembra, Alto Garda e Ledro, Vallagarina, Altipiani cimbri, Vallarsa, Tesino, Piné, Valli di Fiemme e Fassa, Primiero e Valle dei Laghi) - volte a far conoscere e a valorizzare questo importante patrimonio culturale.
Alla conferenza stampa erano presenti i componenti del Gruppo di coordinamento della Rete (Marta Baldessari, Giuseppina Daniele, Salvatore Ferrari, Rolando Mora e Angelo Zeni) e Antonella Mott, funzionaria dell'Unità di missione strategica soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento, che ha garantito il suo prezioso supporto scientifico ai promotori delle Giornate.
Il dettaglio delle iniziative è disponibile al sito https://www.visitroncegno.it/it/memoria/giornate-dei-musei-etnog

