Cronaca Val di Sole

Malé, posato l’arco del nuovo svincolo: viabilità modificata fino al 10 ottobre

Senso unico alternato sulla SS42 e divieto di transito da via De Gasperi: ordinanze provinciali e comunali per garantire la sicurezza durante i lavori

MALÉ. È stato posizionato nella giornata di ieri, 30 settembre, l’arco del sovrappasso dello svincolo di Malé centro sulla strada SS 42 del Tonale e della Mendola.

I lavori di un’opera attesa da circa vent’anni sono partiti il 4 marzo 2025: l'opera, affidata alla ditta Carraro di Castel Ivano, è stata aggiudicata per un importo di 2.441.085,31 euro, mentre il finanziamento complessivo erogato dalla Provincia ammonta a 3,6 milioni di euro (lavori più somme a disposizione per imprevisti e altri oneri).

L’opera si sviluppa nel tratto compreso tra la galleria "Rovine" e il viadotto “Rabbies" e migliorerà la viabilità nella zona, risolvendo le attuali limitazioni e creando un sistema viabilistico più efficiente e sicuro. Ad oggi, lo svincolo di Malé centro consente solo manovre di svolta a destra per chi proviene dalla Val di Non, limitando l'accesso e il collegamento tra la SS 42 e il centro abitato.

In particolare, i veicoli in transito sulla SS 42 in direzione Trento non possono uscire in quel tratto per raggiungere il centro del paese e allo stesso tempo non è possibile immettersi sulla SS 42 in direzione di Trento. Con il completamento dello svincolo, saranno realizzate nuove rampe che permetteranno anche le manovre di svolta a sinistra, liberando il centro di Malé dal traffico “parassita”.

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo svincolo “a trombetta”, con una struttura mista acciaio-calcestruzzo per il sovrappasso sulla SS 42. L'opera avrà una luce di 34 metri e includerà una serie di rampe di svincolo che consentiranno tutte le possibili manovre, riducendo al minimo i conflitti fra i flussi di traffico. Un nuovo schema che garantirà una maggiore sicurezza e fluidità nelle manovre di ingresso e uscita dalla SS 42. L'intervento prevede inoltre il potenziamento dell'accesso al centro abitato di Malé e la realizzazione di una strada interpoderale e di un impianto di illuminazione per l'intera area di svincolo.

Contestualmente all’avanzamento dei lavori, sono state adottate alcune misure viabilistiche per garantire la sicurezza e la gestione del traffico. Il Servizio Gestione Strade della Provincia ha emesso un’ordinanza che istituisce il senso unico alternato sulla SS42 del Tonale e della Mendola, nel tratto compreso tra la progressiva km 179+240 e la progressiva km 179+760, con un limite massimo di velocità fissato a 50 km/h. Il provvedimento sarà in vigore dal 29 settembre al 10 ottobre.

In parallelo, il Comune di Malè ha disposto, per lo stesso lasso di tempo, il divieto di transito sul tratto stradale che va da via Alcide De Gasperi fino all’immissione sulla SS42 in direzione Tonale, per consentire la realizzazione dello svincolo.