Cultura Val di Sole

Un film racconta la Guerra bianca in Adamello

La proiezione domenica 12 ottobre al cinema teatro delle Terme di Pejo

Un film racconta la Guerra bianca in Adamello

COGOLO. Domenica 12 ottobre alle ore 16, al Cinema Teatro di Peio Fonti si terrà la proiezione del documentario “La Guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello”, di Luca Comerio. Si tratta di un documentario originale e straordinario, restaurato, girato nella primavera del 1916 sull’Adamello, dove si svolsero alcuni dei fatti più noti e drammatici della “Guerra Bianca” durante la Prima guerra mondiale.

In esso sono rappresentati momenti di vita quotidiana degli alpini a 3000 metri lì dove le condizioni erano davvero estreme. L’appuntamento di Peio è promosso dal Centro Studi per la Val di Sole in collaborazione con il Comune di Peio, il Museo Pejo 1914 – 1918 “La Guerra sulla Porta”, l’Università di Udine e l’Unità di Missione Strategica – Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia Autonoma di Trento.

Nel corso del pomeriggio interverranno Daniela Pera (Soprintendenza Beni e Attività Culturali Provincia Autonoma di Trento) e Udalrico Fantelli (Centro Studi per la Val di Sole). Durante la proiezione saranno letti alcuni brani da Diari e Memorie e verranno eseguiti una serie di canti dal Coro Sasso Rosso Val di Sole. Ingresso libero.