<
p>TRENTO. Quasi 2.400 persone (per la precisione 2.376) hanno partecipato alle Giornate dei Musei etnografici del Trentino, organizzate sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025.
Un ottimo risultato per l'iniziativa promossa dall'omonima Rete museale, che ha coinvolto ben 75 siti etnografici (musei, segherie, mulini, fucine, caseifici, sentieri didattici) distribuiti in quasi tutto il Trentino (Valli del Noce, Valsugana, Valli Giudicarie, Valle dei Mocheni, Val di Cembra, Alto Garda e Ledro, Vallagarina, Altipiani cimbri, Vallarsa, Tesino, Piné, Valli di Fiemme e Fassa, Primiero e Valle dei Laghi).
Nelle due giornate sono state organizzate aperture straordinarie, visite guidate, conferenze, laboratori di scrittura, spettacoli teatrali, dimostrazioni di macinatura, ecc.., tutte iniziative volte a far conoscere e a valorizzare questo importante patrimonio culturale.
Tra i siti più visitati si segnalano: il “Museo degli antichi attrezzi” di Canale di Tenno, il Piccolo Museo “La dòna de 'sti ani” di Lasino, il Mulino Zeni di Brentonico, e il Mulino Bertagnolli di Fondo.

