RUMO. Domenica 26 ottobre 2025 alle ore 17:30, presso l’auditorium comunale di Rumo, nella frazione di Marcena, verrà inaugurata la mostra “Be My Voice – un diario per Gaza”, un evento che unisce arte, testimonianza e solidarietà.
Il progetto nasce dall’incontro tra le immagini di Marcella Brancaforte e i testi di Alhassan Selmi, autore palestinese che interverrà in diretta da Gaza durante l’inaugurazione. Accanto a loro parteciperanno Raffaele Oriani e Abdallah Inshasi, per offrire al pubblico un racconto corale della vita quotidiana e della resistenza civile nella Striscia di Gaza.
La mostra si propone come un “diario visivo” in cui parole e disegni si intrecciano per raccontare il dramma e la dignità di chi vive sotto assedio.
L’iniziativa intende sensibilizzare sull’urgenza umanitaria e promuovere un dialogo di pace attraverso l’arte.
A seguire, è previsto l’intervento del Gruppo Emergency Trento, che porterà la propria testimonianza sulle attività dell’organizzazione nei territori di crisi.
L’esposizione resterà visitabile all’esterno dell’auditorium comunale fino a giovedì 6 novembre.
L’evento è promosso dal Comune di Rumo in collaborazione con Emergency Trento, ARCI Basso Trentino, #NOBAVAGLIO, Associazione per la Palestina, Rete per il diritto di asilo e con il patrocinio della campagna “Ripudia la guerra”.

