Cronaca Val di Non

San Romedio, interrogazione sull’orso: ‘La Giunta ha mantenuto le promesse?’

La consigliera Lucia Coppola chiede chiarimenti sul sopralluogo annunciato e sulla relazione mai pubblicata

San Romedio, interrogazione sull’orso: ‘La Giunta ha mantenuto le promesse?’

SAN ROMEDIO. Con un’interrogazione a risposta scritta depositata il 22 ottobre 2025, la consigliera provinciale Lucia Coppola (Alleanza Verdi e Sinistra) chiede conto dell’effettivo svolgimento delle verifiche annunciate a seguito dell’interrogazione del giugno 2025.

La questione era già stata sollevata nel giugno scorso, quando alcuni visitatori del santuario avevano segnalato alla consigliera situazioni di degrado all’interno del recinto, con la presenza diffusa di escrementi e una generale sensazione di incuria.

Le osservazioni avevano suscitato interrogativi sull’adeguatezza ambientale e igienico-sanitaria dello spazio, che si estende per circa un ettaro ed è di proprietà della Diocesi di Trento.

Nella risposta fornita in agosto, l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni aveva assicurato che la Giunta avrebbe richiesto una relazione dettagliata all’ente gestore e che l’Azienda Sanitaria – Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria – si era resa disponibile a effettuare un sopralluogo per valutare lo stato di salute dell’orso e le condizioni di mantenimento.

A oggi, tuttavia, evidenzia la consigliera, non risulta alcuna comunicazione ufficiale che confermi l’avvenuto sopralluogo né l’esito della relazione annunciata. Da qui la nuova interrogazione, che chiede alla Giunta se la relazione sia stata effettivamente richiesta e, in caso affermativo, di renderne noto il contenuto.