TRENTO. La Giunta provinciale, ha approvato l’aggiornamento del profilo professionale e del programma formativo che permetteranno di conferire i titoli di Maestro Artigiano e di Maestro Professionale lattoniere. L’atto va ad aggiornare il profilo di Maestro lattoniere, allargandolo anche ai professionali, e consentirà ora alla Camera di Commercio, industria, artigianato, turismo e agricoltura di Trento di avviare le procedure per la raccolta delle iscrizioni al percorso formativo obbligatorio, necessario per il conferimento dei titoli di Maestro Artigiano e Professionale nel settore lattoneria.
La figura di Maestro Artigiano e di Maestro Professionale è stata istituita con la legge provinciale n.11/2002 al fine di favorire l'acquisizione di una particolare qualificazione professionale e la trasmissione delle conoscenze del mestiere, delegando alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trento le funzioni riguardanti lo svolgimento del procedimento per il rilascio del titolo e l'attività formativa dei candidati, secondo quanto previsto dall'accordo di programma.
Il percorso formativo nel settore lattoneria si articola in tre aree (gestione d’impresa, insegnamento del mestiere, area tecnico-professionale), ciascuna delle quali è organizzata in ambiti di lavoro e moduli formativi, per un totale di 368 ore. Quella che prenderà il via sarà la terza edizione, dopo i due percorsi che si sono conclusi rispettivamente nel 2011 e nel 2019.

