Cultura Val di Sole

Casa degli Affreschi di Ossana, a primavera partiranno i lavori di consolidamento

L'annuncio dell'assessora Andreotti a Terzolas. Il finanziamento è pari a circa 1,2 milioni di euro

Casa degli Affreschi di Ossana, a primavera partiranno i lavori di consolidamento

OSSANA. Per l’avvio dei lavori di consolidamento della casa degli affreschi di Ossana c’è una data: essi partiranno nella prossima primavera. L’annuncio è arrivato dalla voce dell’assessora comunale alla cultura, Adriana Andreotti, nel corso della premiazione di tesi di laurea promossa come da tradizione dal Centro Studi per la Val di Sole. Nell’occasione è stato presentato un lavoro dedicato proprio alla casa degli affreschi, realizzato da Jasmine Gerola nel 2019.

Il finanziamento provinciale è di 1.226.866,29 euro. L’intervento prevede di effettuare un restauro conservativo e la messa in sicurezza dell'edificio attraverso demolizioni, drenaggi, consolidamento statico, risanamento strutturale, rifacimento della copertura e restauro degli intonaci.

Il prezioso edificio medievale rappresenta una della poche testimonianze trentine di immobile con affreschi di natura sacra e profana situato in un piccolo borgo. Se gli affreschi sono databili alla seconda metà del XV secolo, l’analisi dendrocronologica ha permesso di stabilire l'esistenza della casa-torre nel 1362, data ricavata da alcuni legni presenti nell’edificio.

Le decorazioni, celate per secoli dietro agli strati d’intonaco e ai rivestimenti lignei delle stanze, sono state riscoperte e rimesse in luce nell’estate del 2000 nel corso di alcuni lavori di manutenzione.

Acquistato dal Comune di Ossana e sottoposto al provvedimento di vincolo di tutela da parte della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento, il bene non è attualmente visitabile a causa del precario stato di conservazione che ne preclude la visita.

In attesa dell’intervento di restauro che possa rendere fruibile la casa, il Comune di Ossana ha promosso la valorizzazione del sito attraverso la realizzazione di un allestimento multimediale ora collocato nelle sale di Castel San Michele, realizzato dall’agenzia Nitida Immagine di Cles. L’installazione consente al visitatore di effettuare una visita guidata virtuale alla casa, alla scoperta dell’evoluzione architettonica del bene e delle sue pitture oltre che del paese di Ossana, con le sue bellezze storico artistiche e naturali.