Società Trento

Al via Respect Trentino

L’iniziativa digitale per il turismo sostenibile e la corretta gestione dei rifiuti

Al via Respect Trentino

TRENTO.  “Custodiamo insieme la bellezza!”. Con questo messaggio prende il via Respect Trentino, il nuovo progetto di sensibilizzazione promosso dalla Provincia autonoma di Trento attraverso l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), in collaborazione con Trentino Marketing. L’iniziativa, parte della più ampia campagna “Rispetta il Trentino”, ha l’obiettivo di salvaguardare l’integrità del territorio, invitando gli ospiti a ridurre e gestire in modo corretto i rifiuti prodotti durante il soggiorno. La campagna sfrutta strumenti digitali innovativi, tra cui “Linda”, un avatar generato tramite intelligenza artificiale che offre consigli pratici e informazioni sulle buone abitudini per prendersi cura del Trentino.

Il progetto mira a facilitare l’approccio degli ospiti, italiani e stranieri, verso una gestione sempre più responsabile dei rifiuti, contribuendo così alla tutela dell’ambiente e del paesaggio trentino.

In Trentino, infatti, le modalità di raccolta differenziata variano da un Comune all’altro.

“Respect Trentino” rientra nella strategia più ampia della campagna “Rispetta il Trentino”, rivolta anche ai residenti. Tra gli strumenti principali:

il sito www.rispettailtrentino.it, punto di riferimento per un’informazione uniforme sulle modalità di gestione dei rifiuti;

la piattaforma educativa 

it/" rel="noopener noreferrer" target="_blank">riacademy.it/, che promuove la cultura delle 3R (Riduzione, Riuso, Riciclo) attraverso percorsi formativi, concorsi e contenuti didattici.

Email: info@rispettailtrentino.it