TAIO. “Ghiaccio, cristalli di memoria” è il titolo dello spettacolo realizzato da Miscele d’aria Factory, con testo di Luigi Zoppello, musiche di Carlo Casillo, regia di Mariano De Tassis; e ancora con Carlo Casillo alle chitarre, Francesco Dallago al basso, Mariano De Tassis voce, Emiliano Tamanini a tromba, flicorno, conchiglie, Michele Moser video artista.
L’evento andrà in scena venerdì 28 novembre alle 20:30 nel teatro del Polo Scolastico di Taio, a ingresso libero.
Lo spettacolo è ambientato in un futuro remoto, in cui la Terra è completamente ghiacciata e l’umanità si è estinta a causa del cambiamento climatico. Un esploratore alieno-meccanico scopre sotto i ghiacci una biblioteca perfettamente conservata e, dialogando a distanza con un controllore, cerca di decifrarne i libri.
I testi parlano della natura e della “ricchezza” della vita un tempo presente sul pianeta, e i due discutono su chi fossero gli esseri umani, sull’uso che possono avere fatto di tanti bei libri e su come si siano estinti. Riflettendo sulla bellezza perduta della Terra, arrivano persino a intuire di discendere da quell’antica civiltà. In fine si scopre che Esploratore e Controllore non sono esseri viventi, ma due intelligenze artificiali sopravvissute all’uomo, che provano una nuova forma di nostalgia e il desiderio di tornare a una vita fisica.
Lo spettacolo si inserisce all’interno del progetto “Destino Comune”, un’iniziativa educativa e formativa volta a promuovere la consapevolezza e il rispetto delle leggi, dei diritti e dei doveri all'interno della comunità con l'obiettivo di formare una cittadinanza responsabile e attiva, capace di contribuire alla costruzione di una società giusta e democratica.
Il progetto si rivolge sia ai ragazzi delle scuole medie che agli adulti, offrendo un programma ricco di spettacoli teatrali, incontri con esperti e testimoni. I percorsi tematici affronteranno argomenti di grande rilevanza sociale, tra cui il bullismo, la violenza di genere, i diritti individuali e collettivi, i diritti dei popoli, l'immigrazione, le guerre, il cambiamento climatico e il rispetto dell'ambiente e della società in cui viviamo.
L’appuntamento è per venerdì 28 novembre alle 20:30 nel teatro del Polo Scolastico di Taio, a ingresso libero.
Per info:
Biblioteca Coredo
0463-536053
coredo@biblio.tn.it
Biblioteca Taio
0463-467189
taio@biblio.tn.it

