Società Val di Sole

Come l’Intelligenza Artificiale sta trasformando il nostro modo di vivere

Se ne parla sabato 6 dicembre 2025 nell’auditorium della sede municipale di Pellizzano

Come l’Intelligenza Artificiale sta trasformando il nostro modo di vivere
Il giovane Leonardo Mosca durante una delle attività al SunLab di Ossana

OSSANA. Un’occasione per interrogarsi da vicino su come l’Intelligenza Artificiale stia trasformando il nostro modo di vivere: è questo lo spirito dell’incontro pubblico che si terrà sabato 6 dicembre alle 20:30 nell’auditorium della sede municipale di Pellizzano.

La serata, a ingresso libero, si propone di offrire agli abitanti della valle un momento di confronto e di informazione su una tecnologia che – come sottolineato dal Massachusetts Institute of Technology – è ormai “una presenza invisibile, ma sempre più determinante, nelle nostre giornate”.

A dialogare con il pubblico saranno Francesca Fiore, responsabile del FabLab dell’Università di Trento ed esperta di innovazione; Francesco Penasa, programmatore informatico e formatore; Franco Zalla, educatore e referente del laboratorio “SunLab” a Ossana; e Leonardo Mosca, giovane studente di informatica.

I relatori offriranno una lettura semplice e chiara di cosa significhi oggi parlare di Intelligenza Artificiale, mettendo in luce le prospettive positive ma anche le criticità che questa tecnologia porta con sé.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di attività del SunLab, il laboratorio di artigianato digitale nato nel 2024 grazie alla collaborazione tra il Servizio Socio-Assistenziale della Comunità della Valle di Sole e l’Associazione Provinciale per i Minori Onlus.

Il progetto, pensato come spazio di creatività, socializzazione e alfabetizzazione tecnologica, si propone di preparare soprattutto i più giovani ad affrontare i cambiamenti generati da automazione, programmazione e nuove tecnologie.

“Un terreno educativo impegnativo, ma ricco di possibilità”, osserva Michele Bezzi, coordinatore di APPM, che sottolinea come tali percorsi siano fondamentali per accompagnare la crescita dei ragazzi e, con loro, quella dell’intera comunità.

La serata sarà preceduta da un laboratorio esperienziale, guidato da Francesca Fiore negli spazi del SunLab, dedicato ai partecipanti dei corsi avviati negli scorsi mesi e focalizzato sull’utilizzo concreto delle attrezzature tecnologiche a disposizione.