Sport Val di Sole

La Val di Sole inaugura la stagione bianca

Dal 4 dicembre aprono Folgarida Marilleva, Pejo 3000 e Pontedilegno-Tonale, tra eventi e grandi novità

La Val di Sole inaugura la stagione bianca

VAL DI SOLE. Giovedì 4 dicembr, si comincerà a sciare nel carosello di Folgarida Marilleva (Skiarea Madonna di Campiglio). A seguire, venerdì 5, aprirà Pejo 3000, mentre a Pontedilegno-Tonale il weekend entrerà nel vivo con il “Winter Opening Party” di sabato 6. Nel frattempo, i più impazienti hanno già potuto assaporare le prime discese sul Ghiacciaio Presena fin dal 22 novembre e su alcune piste del Passo Tonale: l’anteprima ideale di una stagione invernale che si preannuncia entusiasmante.

A Folgarida Marilleva l’inverno sta per entrare nel vivo con un’offerta sciistica che consente di muoversi senza soluzione di continuità all’interno di uno dei caroselli più estesi e rinomati dell’arco alpino. Grazie al collegamento sci ai piedi con Madonna di Campiglio e Pinzolo, gli sciatori possono contare su oltre 150 chilometri di piste e 58 impianti di risalita nel cuore delle Dolomiti di Brenta, raggiungibili direttamente dalla Val di Sole tramite quattro cabinovie: due da Folgarida, una da Marilleva 900 e una da Daolasa.

 

La stagione porterà inoltre un’esperienza molto attesa dagli appassionati: tra il 28 dicembre e il 5 gennaio e nuovamente dal 14 al 22 febbraio, alcuni impianti e le principali piste di Folgarida Marilleva apriranno in anticipo al mattino, permettendo di sciare su pendii appena battuti, un’occasione esclusiva per vivere la montagna nel suo momento più silenzioso e spettacolare.

Nel comprensorio Pontedilegno-Tonale la stagione sciistica è di fatto già partita: dopo l’anteprima del Ghiacciaio Presena, lo scorso week-end gli appassionati della neve hanno potuto dare sfogo a tutta la loro voglia di divertimento al Passo Tonale. Sabato sono state aperte sette piste, raggiungendo complessivamente 20 km di piste. Operativa anche la cabinovia da Ponte di Legno, con rientro sci ai piedi fino alla stazione intermedia, mentre è attivo lo shuttle che collega gli alberghi del Tonale agli impianti e alla cabinovia Paradiso. 

Intanto il sistema di innevamento programmato lavora su Tonale, Ponte di Legno e Temù per garantire ulteriori aperture in vista del weekend dell’Immacolata, mentre cresce l’attesa per il Winter Opening Party del 6 dicembre, quando l’energia vibrante di Vida Loca accenderà Ponte di Legno.

Il 10 gennaio prenderà invece il via Paradice Music Festival, il festival musicale più originale dell’inverno, dove gli strumenti sono scolpiti nel ghiaccio. Per tre mesi, fino al 4 aprile, il Paradice Dome sul Ghiacciaio Presena ospiterà concerti 2.600 metri di quota, in un teatro-igloo da 200 posti dal bassissimo impatto ambientale, che si scioglierà naturalmente in primavera. Grande attesa per il concerto di Max Gazzè, in programma sabato 31 gennaio. 

A Pejo 3000 la stagione invernale prenderà ufficialmente il via venerdì (5 dicembre), riportando gli sciatori in uno dei comprensori più particolari dell’intero arco alpino