Cultura Val di Non

Renzo Battocletti e Il testamento di Berlingaccio

Un pomeriggio dedicato alla memoria, alla scrittura e alle radici della comunità

Renzo Battocletti e Il testamento di Berlingaccio

CAVARENO. La rassegna culturale Cavareno Incontra – Autrici, Autori, Lettrici e Lettori, organizzata dalla Pro Loco di Cavareno, torna nella sua edizione invernale. Sabato 13 dicembre 2025, alle 16:30 nella Sala Cassa Rurale, sarà protagonista Renzo Battocletti con il volume Il testamento di Berlingaccio, un’opera che intreccia memoria personale, storia locale e affetti familiari.

Renzo Battocletti, nato nel 1932 a Cavareno e cresciuto a Malosco, ha trascorso buona parte della propria vita a Mezzolombardo, dove nel 1959 aprì un ferramenta destinato a diventare un punto di riferimento per la comunità.

Fortemente legato all’Alta Val di Non e alla Piana Rotaliana, è scomparso nel dicembre 2023. La sua scrittura, semplice e intensa, restituisce frammenti di vita e ricordi che appartengono non soltanto alla sua esperienza personale, ma alla memoria collettiva di un territorio. Il testamento di Berlingaccio raccoglie infatti trascrizioni, riflessioni e brevi racconti di grande umanità: pagine in cui si alternano momenti difficili, attimi di emozione e descrizioni vivide di luoghi, eventi e tradizioni che hanno plasmato la storia locale.

Il libro verrà infatti presentato dai figli dell’autore, affiancati dalla scrittrice Claudia Paternoster e con la partecipazione di Stefano Battocletti.

L’appuntamento si inserisce nel filone della rassegna Cavareno Incontra, nata per offrire alla comunità momenti di incontro culturale e riflessione.