Cronaca Val di Sole

Un bosco di Natale per Malé

L’iniziativa della Pro Loco sarà presentata al pubblico domani 8 dicembre

MALE’. Il “Bosco di Natale” del comune di Malé prende vita: un’iniziativa della Pro Loco che ha invitato i cittadini a seguire un semplice assunto: gli alberi da soli sono solo alberi, ma insieme fanno un bosco.

Sarà un bosco di alberi di Natale, diffuso e collettivo, e comprenderà non solo l’abitato di Malé ma anche le frazioni di Arnago, Magras, Bolentina e Montes. 

Hanno partecipato privati cittadini ed esercizi pubblici, addobbando gli alberi presso il personale domicilio, davanti una vetrina o all’ingresso dei negozi, in luoghi visibili e ben esposti al passaggio.


Sarà possibile visitare tutti gli alberi durante le feste, numerati, disegnati su una mappa: la mappa permetterà a chi la segue di mettere in ordine i pezzi di una fiaba, divisa albero per albero nelle frazioni, e solo chi raggiungerà in ordine tutti gli alberi riuscirà a leggere la fiaba per intero.

Per l’abitato di Malé, le fiabe saranno spezzate in sei parti, una per ogni fontana: il percorso degli alberi unirà le fontane e permetterà a chi segue la mappa di ricostruire e leggere la fiaba.

Non mancheranno durante le festa bevande calde, brulé e dolci e accompagnamento musicale dal vivo.


La proposta ha coinvolto la cittadinanza con l’intento di estendere l’atmosfera natalizia a tutti gli angoli del paese, in modo alternativo, secondo quanto affermato dal presidente della Pro Loco Silvano Andreis.

La Pro Loco ha ringraziato sulla pagina Facebook "così tanti cittadini e lavoratori della borgata e delle nostre frazioni" che hanno aderito all’iniziativa "[...] vi state impegnando con cura per creare il vostro albero, assicurandovi che sia bello, unico e soprattutto ben visibile.

Questo impegno, questa partecipazione così genuina, racconta molto più di mille parole. Malé e le sue frazioni sono vive!".

 

L’iniziativa sarà presentata al pubblico domani 8 dicembre, a partire dalle 16.

00: dopo un incontro con Babbo Natale per la consegna delle letterine, seguiranno la santa messa e l’accensione dell’albero in Piazza Regina Elena.