Cronaca Trento

Il tempo da qui a metà dicembre

L’analisi del meteorologo Giacomo Poletti

Il tempo da qui a metà dicembre

TRENTO. Il meteorologo Giacomo Poletti spiega che tempo dovremo aspettarci da qui a metà mese: “Fino a sabato 13 compreso, assenza di piogge, sole via via prevalente e anomalie di temperatura in quota che diventeranno pesanti: lo zero termico toccherà il massimo sui 3600 m martedì (ma potrebbe tornare a 3300 m venerdì); lunedì 8 nuvolaglia di passaggio, ma non mancheranno belle schiarite con qualche ora di sole.

Zero termico che sale oltre i 3000 m con venti deboli da sud/ovest in montagna. Martedì 9 simile a lunedì, passeranno delle velature anche dense con spazi di cielo azzurro comunque presenti. Zero termico in aumento, entro sera a 3600 m. In quota venti da ovest o sud/ovest percepibili ma non forti (20-30 km/h a 3000 m). Da mercoledì 10 a sabato 13 prevalenza del sereno e temperature che galleggiano sempre su livelli lontani dal passato; in val d'Adige ad esempio nonostante le notti serene si resterà di poco sopra zero.

Per prospettive diverse (neve o perturbazioni) bisogna sperare nel lungo termine, fino al 18-20 dicembre pare ci siano poche sorprese degne di nota”.