Cronaca Trento

Premio Donna 2025, la montagna al femminile

Tra le quattro accompagnatrici trentine premiate da Acli e Diocesi anche Grazia Zilorri di Peio

Premio Donna 2025, la montagna al femminile

TRENTO. C’è anche Grazia Zilorri di Peio tra le vincitrici del Premio Donna 2025. Giunta alla 6^ edizione, l’iniziativa è promossa da Acli Trentine Coordinamento Donne e Diocesi di Trento per valorizzare l’impegno femminile nell’imprenditoria.

Quest’anno il Premio è stato riservato all’accompagnatrice di media montagna, figura promotrice di un turismo sostenibile, ambasciatrice di una montagna da vivere con lentezza senza l’ansia del record, con un “ruolo di vettore del nuovo turismo basato sulla scoperta della natura e la vacanza attiva/sportiva” sottolinea il presidente delle Acli Trentine Walter Nicoletti.

Un “turismo dell'esperienza, lontano dalla fretta” l'ha definito don Cristiano Bettega, assistente spirituale delle Acli Trentine. Le 4 vincitrici sono state selezionate fra 29 partecipanti al bando, 22 quelle ammesse e sono Marta Bonomi di Tione, Andrea Chesi di Spiazzo, Novella Volani di Rovereto e Grazia Zilorri di Peio.

A ciascuna di loro Donatella Lucian, responsabile Gruppo di Lavoro del Coordinamento Donne di Acli Trentine, assieme a don Bettega, al presidente Nicoletti e ad Annalisa Pasini, delegata dell’Area Testimonianza e Impegno Sociale della Diocesi di Trento, ha consegnato 2000 euro ai quali si aggiungono 400 euro come contributo messo a disposizione da Pensplan Centrum per aprire o integrare un piano di previdenza complementare, in un contesto pensionistico che continua a essere segnato dalla disparità di genere.

Un riconoscimento è andato anche alla giovane accompagnatrice di media montagna, classe 2000, Camilla Ianes.