Società Val di Non

Orticoltori come natura comanda

A Sanzeno Michele, Veronica ed Elisa trasformano campi incolti in orti produttivi, seguendo la stagionalità e coltivando frutta e verdura con cura e lentezza secondo natura

Orticoltori come natura comanda

A Sanzeno, nel cuore della Val di Non, c’è un angolo di terra che racconta un’altra storia. Non quella dei meleti ordinati, ma quella di un orto che è diventato campo, poi progetto, e poi sogno condiviso. Una piccola azienda agricola, frutto di una passione, che ha preso forma dalle mani di Michele Inama e della sua compagna Veronica, due giovani coltivatori per scelta, per amore della natura e per desiderio di costruire qualcosa che parli di loro. Michele, ha 34 anni, è operaio, e Veronica, 29, fa l’educatrice. Ma quando il turno finisce, iniziano i lavori in campagna, le mani si sporcano di terra. Con loro c’è Elisa, sorella di Michele, consulente di giorno e anima attiva del progetto. Tutti e tre si sono appoggiati all’azienda agricola di famiglia, che da anni coltiva mele, scegliendo però una strada diversa: quella degli ortaggi, coltivati senza trattamenti, lontano dai meleti, seguendo il ritmo delle stagioni e il respiro lento della montagna.

Tutto è cominciato da un orto di casa, piccolo, sperimentale. Poi sono arrivati i campi incolti, abbandonati ai quali hanno restituito vita. Dove prima c’erano solo erbacce, oggi crescono patate viola, gialle e bianche, cavoli cappucci, zucche, carciofi, cipolle, topinambur, barbabietole e tanti altri ortaggi. Tutto coltivato a mano, senza mezzi meccanici, con una cura che si trasmette anche nei dettagli: l’etichetta, per esempio, è dipinta dalla zia. Un gesto semplice, ma che trasmette tutta la passione di questi giovani. La famiglia è parte integrante del progetto: tutti aiutano, tutti partecipano. Il metodo è lento, la calma è una scelta e la sostenibilità un dovere, questa è la loro filosofia. E i risultati non si sono fatti attendere. In un solo anno di attività, l’azienda ha già fornito negozi di frutta e verdura, ristoranti e tanti privati che hanno ricevuto la loro cassettina di ortaggi freschi.

Un successo che nasce dalla qualità di un lavoro fatto con il cuore. E già si pensa al futuro: espandere l’attività, trovare nuovi campi lontani dai meleti, avviare una linea di prodotti trasformati a partire dalle verdure coltivate. Già da questo mese troverete dei prodotti disponibili; crauti bianchi e viola, succo di mela, vellutata e asparagi in agrodolce. Michele, Veronica ed Elisa dedicano tempo ed energie a questo progetto con il desiderio di vederlo evolvere, stagione dopo stagione. Con le mani nella terra, con la testa nei progetti, e con il cuore in ogni piantina che cresce. Un ringraziamento a chi per primo ha creduto in noi, aprendo la strada a tutto ciò che è venuto dopo.