Cronaca Rotaliana

Mezzolombardo, addio a Giuliano Tait

Nel 1983 aveva fondato con la moglie il primo supermercato della Rotaliana

Mezzolombardo, addio a Giuliano Tait

MEZZOLOMBARDO. È morto all'età di 89 anni Giuliano Tait, l'imprenditore che nel lontano 1983 aprì il primo supermercato della Piana Rotaliana, il Supermercato TZ. Fu una piccola rivoluzione commerciale fortemente voluta da uno dei commercianti storici della borgata. Tait fin da ragazzo ha sempre lavorato nel settore alimentare come negoziante, dapprima affiancando la mamma nella gestione di un piccolo negozio di pane e latte a pochi metri dalla chiesa parrocchiale, in pieno centro cittadino, quindi rilevando il negozio della mamma e gestendolo in prima persona.

Ingrandendolo e facendolo diventare uno dei principali negozi di beni alimentari di tutta la Piana Rotaliana. A inizio anni Ottanta il negozio di Corso Mazzini gli stava stretto e decise quindi, affiancato dalla moglie Bruna Zorzi, anche lei deceduta circa un mese fa, di dare vita al Supermercato TZ, dove l'acronimo stava a indicare le iniziali dei due cognomi. Per aprire il suo supermercato, Giuliano Tait affittò l'ex segheria Borga in via Morigl. Assunti un manciata di dipendenti, il 13 ottobre 1983 il Supermercato TZ aprì i battenti.

Fu da subito un successo, attirando clienti non solo della borgata ma anche dalla vicina Mezzocorona, dalla bassa atesina e dalla bassa Val di Non. Oggi il marchio Supermercato TZ non esiste più. Qualche anno fa Tait e Zorzi hanno ceduto la struttura al Gruppo Poli e il supermercato opera sotto l'insegna Amort. Il funerale di Giuliano Tait sarà lunedì 15 dicembre alle 14:30 nella chiesa parrocchiale. Seguirà la cremazione.