Cronaca Trento

Gli anniversari del 2026

Da San Francesco all’indipendenza Usa, dalla nascita della Repubblica a l’an de la fam

Gli anniversari del 2026

Anche il 2026 ci porterà alcuni interessanti anniversari, dai numeri più o meno tondi… Ripercorriamoli insieme, saltando dalla dimensione locale a quella globale.

Il primo, quello di cui già si parla da tempo, riguarda il santo patrono d’Italia, cui di recentemente è stata restituita la festa: Francesco d’Assisi, dalla cui morte ci separano 800 anni.

A seguire, esplorando l’ultimo millennio, possiamo elencare i 960 anni dalla battaglia di Hastings (1066) e gli 850 dalla battaglia di Legnano (1176). Una battaglia in cui c’entrano anche i nostri Martiri d’Anaunia, che il 29 maggio apparvero benevoli ad annunciare alla Lega lombarda la vittoria su Barbarossa… E poi, sono 740 anni dalla battaglia di Sempach (1386), che con la morte del conte Leopoldo liberò i cantoni elvetici dalle ingerenze asburgiche; e ancora in circostanze rocambolesche, la visita nelle valli di Sole e Non dell’imperatore Massimiliano, nel 1516, quindi 510 anni fa.

Ancora guerra e disastri climatici con tre anniversari cadenzati al decennio: nel 1796 l’invasione francese del Trentino e Napoleone che dorme a Trento; il 6 agosto 1806 la deposizione della corona del Sacro romano impero da parte di Francesco II; nel 1816 il tristemente famoso “anno senza estate”, da noi “an de la fam”, quando per lunghi mesi il cielo venne totalmente coperto dalla cenere vulcanica del Tambora, in Indonesia.

Senza dimenticare, nel 1776, ovvero 250 anni fa, la guerra d’indipendenza americana.

E poi, nel 1846 la scoperta del pianeta Nettuno a opera dell’astronomo Johann Gottfries Galle e dell’assistente Heinrich Louis d’Arrest, e nel 1866 la terza guerra d’indipendenza, quella dell’obbedisco garibaldino.

Arriviamo nel Novecento e in questo secolo due eventi svettano sugli altri: 80 anni fa la nascita della Repubblica italiana tramite referendum, con il primo voto esteso alle donne (1946); e poi nel 1926 le sciagurate leggi "fascistissime" , nel 1966 l'alluvione, nel 1986 la tragedia della centrale nucleare di Chernobyl; in mezzo la rivolta d’Ungheria del 1956 e la tragedia del Giner; e ancora nel 1986, il maxiprocesso alla mafia siciliana.

Infine, nel nuovo millennio, sono passati vent’anni dall’ultima vittoria italiana ai mondiali di calcio. Che viste le ultime prestazioni in campo, sembrano 200…