<
p>USA. Sono trascorsi 156 anni da quando, nel lontano 28 dicembre del 1869, venne brevettata ufficialmente la prima gomma da masticare, anche detta “gomma americana” e comunemente nota anche nella traduzione inglese chewing gum.
La principale caratteristica di questo prodotto è proprio insita nel suo nome, una gomma che deve essere solamente masticata.
Sembra che la sua vera origine si perda davvero nella notte dei tempi, di qualcosa di simile ad una gomma da masticare si sarebbe trovata traccia, infatti, tra i Maya.
Tornando ad epoche più recenti, la moderna gomma da masticare si deve a William Finley Semple. Il risultato, però, non era gradevolissimo.
Le antenate delle attuali gomme iniziarono ad essere messe in commercio nel 1871 in New Jersey, ma erano piuttosto insipide e molli.
Passa il tempo ed esattamente alcuni decenni prima di arrivare ad un prodotto più “gustoso” e dalla consistenza migliorata.
A seguirne i passaggi è sempre William Semple coadiuvato da altri.
Negli ultimi anni del secolo si giunge ad un prodotto che finalmente inizia a piacere e quindi a diffondersi sempre di più.
Gli annunci pubblicitari dell’epoca parlano di possibile rimedio per difficoltà legate alla digestione ed al mal di mare.
La gomma naturale impiegata all’inizio era il chicle, ricavata dal Manilkara chicle, una pianta tropicale sempreverde originaria del Centro America.
Un’altra curiosità che forse molti non conoscono, Chicle è anche il termine comune per la gomma da masticare usato in Spagna, così come chiclets è un termine utilizzato in parte del Nord Italia.
Alcune compagnie producono ancora gomme da masticare utilizzando questa sostanza, ma la maggior parte nel corso del XX secolo hanno iniziato ad utilizzare gomme sintetiche (poliisobutilene) al posto del chicle.
E’ cambiata nel corso del tempo anche l’elasticità del prodotto grazie all’utilizzo di speciali additivi, ed inoltre, grazie alla gomma di xantano, che ha la funzione di addensante è stata migliorata la consistenza.
In Europa la gomma da masticare era quasi del tutto sconosciuta fino al 1940, la sua diffusione nel nostro continente la si deve ai soldati americani di stanza al fronte.
Oggi le gomme da masticare sono diventate, purtroppo, anche inquinanti, basta vedere tanti marciapiedi soprattutto nelle grandi città, abbruttiti da tantissime macchie nere ormai difficilissime da asportare.
Ovviamente usare il buonsenso è sempre importante e anche in questo caso pensare al danno che produce una gomma da masticare lasciata per terra ci deve far riflettere.

