Cronaca Val di Non

Smarano, vandalizzata la palestra

Il fatto denunciato ai Carabinieri. Danni stimati in 10.000 euro

PREDAIA. Ancora vandalismi ai danni della palestra situata nella frazione Smarano. Lo comunica l’amministrazione comunale che precisa: “Sono stati riscontrati danneggiamenti all’isolamento esterno dell’edificio, verosimilmente riconducibili al lancio di sassi e allo scoppio di petardi a ridosso delle pareti. È stata inoltre distrutta la cassetta del quadro elettrico. A seguito dell’accaduto, è stata presentata formale denuncia presso la stazione dei Carabinieri di Predaia, che hanno già avviato le indagini per identificare i responsabili. I danni, secondo una prima stima, ammontano ad almeno 10.000 euro e dovranno essere risarciti dai responsabili o dalle loro famiglie se minorenni.

L’Amministrazione comunale – si legge ancora - esprime amarezza per quanto accaduto e invita tutti i cittadini a segnalare eventuali movimenti sospetti alle autorità. Episodi di questo tipo rappresentano una perdita per l’intera comunità, che vede compromesso un bene pubblico destinato alla pratica sportiva e all’aggregazione sociale. Si coglie l’occasione per ribadire l’importanza del rispetto dei beni comuni. Tutti i giovani nel nostro Comune hanno tante possibilità di partecipazione alle attività sportive, sociali e culturali presenti sul territorio, nella convinzione che tale coinvolgimento sia fondamentale per la crescita e la coesione della comunità.

Grazie alla presenza di numerose associazioni sportive e culturali, e dell’impegno dei volontari che ne fanno parte, non c’è che l’imbarazzo della scelta: calcio, tamburello, climbing, judo, pallavolo, danza, sci, pattinaggio, bike, pallacanestro, atletica, pesca, canto, recitazione, musica, attività sociale e ricreativa con gli oratori, ecc”.