Sport Rendena

Noël si riprende Campiglio: trionfo alla 3Tre dopo quattro anni di attesa

Una notte da 14 mila spettatori con la regia globale del trentino Sandro de Manincor

CAMPIGLIO. Quattro anni dopo quell’ultima porta maledetta che a Madonna di Campiglio gli aveva strappato dalle mani una vittoria ormai certa, Clement Noël è tornato sul Canalone Miramonti per chiudere un conto rimasto aperto. E lo ha fatto con autorità, conquistando la 72ª 3Tre grazie a una seconda manche impeccabile, su una pista ghiacciata e preparata al millimetro dalla squadra guidata da Adriano Alimonta. Una serata che ha riportato la Francia sul gradino più alto del podio trentiquattro anni dopo Patrice Bianchi e che ha confermato la qualità di uno slalom tra i più avvincenti della stagione, con distacchi ridotti all’osso e continui ribaltamenti di classifica.

Alle spalle del campione olimpico si sono confermate le sorprese di questo inverno: il finlandese Eduard Hallberg, leader nella prima manche, ha difeso il secondo posto con soli dodici centesimi di ritardo, mentre il francese Paco Rassat ha firmato una rimonta poderosa dalla sedicesima alla terza posizione, confermando la sua crescita dopo il successo di Gurgl.

Sul podio, a consegnare la Maglia Fulmine, sono saliti il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e gli assessori Roberto Failoni e Mattia Gottardi.

Nonostante la serata opaca degli azzurri, il pubblico del Miramonti – quattordicimila spettatori – ha trasformato la pista in un’arena vibrante, impreziosita dalla presenza di campioni del passato come Alberto Tomba, Marc Girardelli, Giorgio Rocca, Ole Kristian Furuseth, Ivano Edalini, Giuliano Razzoli e Kristian Ghedina.

A raccontare questo spettacolo del circo bianco è stato il regista trentino Sandro de Manincor, per conto della produzione Infront Sports & Media, lo stesso che firmerà anche la regia delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. de Manincor non è nuovo a palcoscenici di questa portata: da anni cura la regia internazionale della Coppa del Mondo di sci, portando sui teleschermi di tutto il mondo la complessità tecnica e l’emozione delle grandi classiche del circo bianco.

Nel 2006 è stato regista delle competizioni di snowboard alle Olimpiadi di Torino, esperienza che ha consolidato la sua reputazione nel panorama internazionale. Ma il suo curriculum va oltre la neve: de Manincor ha firmato anche la regia dei Mondiali di mountain bike in Val di Sole nel 2008 e del 2021 e a Champery nel 2011.

Tra i protagonisti dietro le quinte anche l’agenzia di comunicazione Nitida Immagine srl, che ha curato la diretta streaming del Bib Draw – la cerimonia di assegnazione dei pettorali – e la Fan TV, contribuendo a portare l’atmosfera del Miramonti oltre i confini della pista. Perché la 3Tre non è solo una gara: è un racconto collettivo e un rito che ogni anno si rinnova.