Cultura Altro

Spazio ai giovani, aperte le iscrizioni al Premio Melchionna

Decima edizione per il concorso promosso dall'associazione Prodigio, per partecipare c'è tempo fino al 10 marzo

Spazio ai giovani, aperte le iscrizioni al Premio Melchionna
Vignetta dedicata al concorso di Maurizio Menestrina [Prodigio odv - Maurizio Menestrina]

Ci sarà tempo fino al 10 marzo per partecipare alla decima edizione del Premio artistico-letterario internazionale Giuseppe Melchionna, che l'associazione Prodigio dedica alla memoria del suo storico presidente e fondatore, scomparso nel 2016, dopo una vita interamente dedicata all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

L'iniziativa, che vede il patrocinio di Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento e Regione Trentino Alto-Adige/Südtirol, ha coinvolto in questi dieci anni oltre mille partecipanti, tra fotografi, poeti e scrittori provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Belgio, Spagna, Inghilterra, Tunisia, Canada, Brasile e Argentina.

Il tema di quest’anno è “Ogni voce conta”, un invito a dare spazio e ascolto alle esperienze di ciascuno, valorizzando anche i contributi più piccoli ma significativi nella costruzione di una società più inclusiva e solidale.

La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a tutti i residenti sul territorio nazionale e ai cittadini italiani residenti all’estero, senza limiti di età. 


Il concorso si articola in tre sezioni: 

  1. Racconto inedito, massimo 3.000 battute spazi inclusi; 
  2. Poesia inedita (anche in vernacolo, purché con traduzione in italiano); 
  3. Fotografia, massimo due opere mai premiate in altri concorsi. 


È possibile partecipare a più sezioni.

Per gli autori minorenni sono previsti tre premi speciali: 

  1. “Ogni voce conta – Juniores”: miglior racconto breve di una classe o gruppo di scuola primaria o secondaria di primo grado; 
  2. “Ogni voce conta – Ragazzi”: miglior racconto breve di una classe o gruppo di scuola superiore; 
  3. “Ogni voce conta – Talento under 18”: miglior racconto breve di un giovane sotto i 18 anni alla scadenza del bando o che li compie nei primi tre mesi del 2026.

     


I primi tre classificati di ogni sezione riceveranno buoni per l’acquisto di libri presso le Librerie Giunti del valore di 50, 30 e 20 euro. Premi speciali scuole e giovani: tre voucher da 50 euro ciascuno. I migliori lavori saranno pubblicati in un’antologia curata dall’Associazione Prodigio odv e consegnata a vincitori e finalisti. Tutti i partecipanti presenti alla premiazione riceveranno un attestato di merito e una stampa a tema realizzata dal vignettista trentino Maurizio Menestrina. 


Per iscriversi, inviare l’elaborato insieme alla scheda di partecipazione compilata all’indirizzo premiomelchionna@prodigio.it entro il 10 marzo 2026.

Maggiori informazioni su: www.prodigio.it