Sport Trento

Al via la campagna ‘Tutto il Trentino è Olimpiade’

I pannelli con le gigantografie si trovano nelle piazze e nelle vie principali di Trento, Rovereto e Riva del Garda

Al via la campagna ‘Tutto il Trentino è Olimpiade’

TRENTO. Gli sport delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali si intrecciano con le città trentine. Per le prossime due settimane nelle piazze e nelle vie principali di Trento, Rovereto e Riva del Garda si potranno ammirare alcuni atleti “in azione” in alcuni luoghi non convenzionali per l’attività sportiva come il Castello del Buonconsiglio, il Muse, la Campana dei Caduti o il bastione di Riva del Garda. Si tratta della campagna “Tutto il trentino è Olimpiade” promossa dall’ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento d'intesa con il Coordinamento provinciale per le Olimpiadi e Paralimpiadi e creata al fine di sottolineare il crescente entusiasmo e l'attesa del territorio per l’avvio imminente del super evento.

La filosofia alla base è quella di calare gli atleti e lo sport in luoghi della cultura e della vita quotidiana, creando un effetto spiazzante ma allo stesso tempo narrare un intero territorio che si prepara sì a ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici in val di Fiemme, ma soprattutto anche negli spazi urbani, negli spazi della cultura, dell’arte e della scienza.

Gli scatti del fotografo trentino Michele Pavana - effettuati in collaborazione con il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento e le unioni distrettuali della Vallagarina e dell’Alto Garda e Ledro, i corpi volontari di Rovereto e Riva del Garda – vedono gli atleti Iacopo Bortolas, Annika Sieff, Simone Mocellini, Gianluigi Rosa e Veronica Gianmoena, protagonisti di gesti davvero inusuali: il salto con gli sci si trasferisce sul bastione di Riva del Garda, al Mart di Rovereto e in piazza Duomo a Trento, i fondisti fanno il loro ingresso nella loggia del Romanino a Trento, transitano sotto la Campana dei Caduti a Rovereto e lungo la Ponale a Riva del Garda.

Sono solo alcune delle immagini che si potranno osservare fino alla fine di gennaio. E iniziare a sognare di vedere tutti loro in azione accanto ai migliori atleti mondiali.