Economia Trento

Marchio di sostenibilità del Trentino, una nuova leva di sviluppo per il territorio

Confronto degli assessori Spinelli e Failoni con le categorie economiche

Marchio di sostenibilità del Trentino, una nuova leva di sviluppo per il territorio

TRENTO. A partire dal gennaio 2027, le imprese, gli enti di ricerca e le fondazioni trentine potranno contare su un nuovo strumento per valorizzare la propria sostenibilità secondo i pilastri Esg. È infatti in fase di definizione avanzata il marchio Trentino di sostenibilità, un progetto promosso dalla Provincia autonoma di Trento che si affianca allo storico marchio “Trentino”. Sull'iniziativa si è tenuto un tavolo di lavoro presieduto dal vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, Achille Spinelli, e dall’assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca, Roberto Failoni. Alla riunione, assieme ai dirigenti dei dipartimenti e degli uffici provinciali coinvolti, erano presenti anche i portavoce dell'Associazione Artigiani, Confindustria, Camera di Commercio, Ance, Trentino Marketing, Trentino Sviluppo, Federazione delle cooperative, Confcommercio, Asat e Confesercenti.

"Presentiamo una tappa di un percorso che ci vede impegnati con Trentino Sviluppo, Trentino Marketing e le organizzazioni di categoria verso la creazione di un marchio di sostenibilità, trasversale a tutti i comparti economici.

Gli obiettivi che ci siamo dati si inseriscono in una prospettiva di costruzione di maggiore valore per il nostro territorio e di collaborazione con le categorie economiche per rafforzare l'identità territoriale. Questo marchio, in linea con il Piano strategico per l'internazionalizzazione, si aggiunge a quello esiste. Integrando un percorso fondato sui valori Esg, offre inoltre nuovi strumenti per raccontare meglio il Trentino, rafforzandone qualità, competitività e impegno verso la sostenibilità, rientra nelle scelte del piano strategico di internazionalizzazione e si integra pienamente con il percorso Esg. Perché il progetto abbia futuro, vogliamo che abbia risultati percepibili e ricadute economiche dirette", ha spiegato in apertura il vicepresidente Spinelli.

Il marchio di sostenibilità sarà destinato a imprese, enti della cultura, di ricerca e fondazioni con sede in Trentino. Il progetto prevede un nuovo segno grafico e il relativo regolamento, attualmente in preparazione. Le procedure di richiesta del nuovo marchio, da effettuare su una piattaforma digitale dedicata, partiranno dal primo gennaio 2027. La gestione sarà affidata a Trentino Sviluppo, mentre Trentino Marketing curerà la promozione integrata. Il sistema di verifica sarà demandato a un soggetto terzo con il supporto del Gruppo di lavoro sulla sostenibilità.