Cultura Val di Sole

Autonomia in mostra a Commezzadura

Una mostra per rileggere le radici dell’autonomismo trentino (1945–1948)

Autonomia in mostra a Commezzadura

COMMEZZADURA. Il Comune di Commezzadura ospita la mostra “Autonomia. La volontà del popolo è legge”, un’esposizione dedicata a uno dei passaggi più delicati e fondativi della storia contemporanea del Trentino: gli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale, tra il 1945 e il 1948, quando maturò e si consolidò la rivendicazione autonomistica.

Attraverso immagini, documenti e materiali storici, la mostra ricostruisce il clima politico e sociale del secondo dopoguerra, segnato da grandi mobilitazioni popolari, dibattiti accesi e dalla volontà diffusa di garantire al territorio forme di autogoverno capaci di tutelarne identità, diritti e specificità.

Il titolo stesso dell’esposizione richiama uno slogan emblematico dell’epoca: la sovranità popolare come fondamento della nuova stagione istituzionale. L’inaugurazione è in programma mercoledì 4 febbraio alle ore 20.30 presso il Municipio di Commezzadura. Alla serata interverranno l’assessore Simone Marchiori e Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.

La mostra sarà visitabile dal 4 al 13 febbraio, negli orari di apertura del Municipio.

Sono previste aperture straordinarie venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 18.00, per consentire una più ampia partecipazione del pubblico. Promossa con il contributo della Fondazione Museo storico del Trentino e della Provincia autonoma di Trento, l’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione della memoria storica dell’autonomia.