Società Val di Non

Aperto il bando del Piano Giovani ‘Fuori dal Comune!’

C’è tempo fino al 23 febbraio per presentare la propria proposta progettuale, dedicata alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 35 anni, al Piano Giovani che coinvolge i Comuni di Cles, Ville d’Anaunia, Livo, Rumo, Cis e Bresimo

Aperto il bando del Piano Giovani ‘Fuori dal Comune!’

CLES. È ufficialmente aperta la raccolta progettuale 2026 del Piano Giovani di Zona “Fuori dal Comune!”, che coinvolge i Comuni di Cles (capofila), Ville d'Anaunia, Livo, Rumo, Cis e Bresimo. Chiunque abbia delle interessanti proposte progettuali da realizzare, dedicate alle ragazze e ai ragazzi tra gli 11 ai 35 anni, potrà presentarle al Piano Giovani il quale, se rispondenti agli obiettivi, le finanzierà sostenendo fino al 100% della spesa.

Incontri, uscite formative, idee innovative, laboratori: i progetti potranno essere di vario genere, l’importante è che mirino alla crescita e alla partecipazione giovanile.

«Il lavoro del Tavolo prosegue in modo positivo e la sinergia tra i componenti è solida – dichiara Stella Menapace, sindaca di Cles e referente istituzionale del Piano Giovani –.

La qualità dei progetti è molto alta e, attraverso queste iniziative, si creano occasioni di crescita, di formazione e soprattutto di incontro tra i giovani. Anche per le associazioni, pur nelle difficoltà legate alla presentazione, all’organizzazione e alla rendicontazione dei progetti, il confronto con il Piano Giovani rappresenta un’importante opportunità di formazione che, se adeguatamente accompagnata, porta a ottimi risultati».

Potranno presentare le proprie “idee-progetto” soggetti attivi o che abbiano interesse a operare sul territorio di riferimento come associazioni, cooperative sociali, istituti comprensivi, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, parrocchie, fondazioni ed enti, aziende, ma anche gruppi informali di giovani o adulti costituitisi allo scopo (che dovranno però far riferimento a un’associazione o a un altro soggetto con personalità giuridica).

L’invito, in ogni caso, è a contattare il referente tecnico-organizzativo, al quale potranno essere chieste informazioni tramite l’indirizzo e-mail pianogiovanifdc@gmail.com, oppure la referente comunale per la propria zona di riferimento: Stella Menapace per Cles, Giulia Bergamo per Ville d’Anaunia, Manuela Iachelini per Livo, Arianna Pedri per Rumo, Alessia Deromedi per Cis e Giulia Depeder per Bresimo.

C’è tempo fino a lunedì 23 febbraio per presentare la propria proposta progettuale.