CLES. Si è aperto questa mattina nel centro storico di Cles il Carnevale Clesiano, una giornata di festa che sta animando vie e piazze del paese con laboratori, musica, spettacoli e proposte gastronomiche.
L’inizio ufficiale è stato dato alle 10.30 lungo Corso Dante, dove hanno preso il via i laboratori creativi dedicati ai più piccoli. Bambini e famiglie hanno potuto realizzare stendardi e mascherine da utilizzare durante la parata pomeridiana, mentre il servizio di trucca bimbi ha trasformato i volti dei partecipanti con colori e decorazioni a tema. Sempre in Corso Dante, in programma: torneo di calcetto e momenti di intrattenimento con popcorn e zucchero filato.
Alle 11.00 la musica diventa protagonista con l’esibizione di Soggiorno Sonoro.
A mezzogiorno il centro si trasformerà in un’area diffusa dedicata al pranzo.
In Piazza Cesare Battisti i ragazzi della Carbo Gang proporranno la carbonara, mentre in Piazza della Manifattura è stata allestita l’“Isola del Gusto”, con street food a cura di Massimo Goloso, le birre del Birrificio KM8, le proposte dell’enoteca Osteria Al Picchio Nero e le frittelle di mele della pasticceria Le Goloserie.
Il momento centrale della giornata sarà alle 13.30 con la grande parata mascherata, guidata dal Gruppo Bandistico Clesiano e arricchita dalla presenza di trampolieri e associazioni sportive. Il corteo attraverserà le principali vie del centro, da Piazza della Manifattura lungo via Pilati, via Tiberio Claudio, fino a Piazza Granda, proseguendo per via Martini, via Bergamo, passando davanti al Palazzo Assessorile e rientrando infine in Piazza Granda.
Alle 14.00 la parata farà tappa proprio al Palazzo Assessorile, dove si svolgeranno due esibizioni coreografiche: “La Magia del Circo”, a cura di Ginnastica Val di Non, e “Jump” di EB Center.
Il programma proseguirà alle 15.00 in Piazza Granda con il flash mob collettivo “Idea Danza”, seguito dal concerto del “Piccolo Coro Voci Stellate”. Mezz’ora più tardi spazio a uno spettacolo itinerante di giocoleria dedicato a bambini e famiglie.
Nel corso del pomeriggio resterà attivo anche il servizio di trucca bimbi in Piazza Granda.
A chiudere la giornata, alle 16.00, la merenda finale con grostoli appena fatti e tè caldo offerti a tutti i bambini, in un clima di festa che coinvolgerà l’intera comunità.

