Fino a tempi recenti, in base a numerosi studi effettuati, si pensava che la durata della vita umana fosse influenzata da fattori ereditari, ma non così tanto. Infatti, si pensava che l'ereditarietà incidesse in misura parziale, ma non oltre un 25%. Le nuove ricerche, invece, parlano di un'incidenza molto più significativa, fino a diventare parte fondamentale. Si giunge in questo modo alla conclusione che la durata della vita degli individui è determinata dall’ereditarietà per più del 50%. Certamente questo cambia di molto l’idea che gli stessi studiosi si erano fatti fino a questo momento sui vari fattori che determinano la durata della vita dell’uomo. Allo stesso tempo i nuovi risultati della ricerca hanno conseguenze che si riflettono anche sugli studi che si focalizzano sull’invecchiamento.
Un altro modo di osservare questa fase così importante della vita di ogni individuo.
Quanto emerso dagli studi è stato di recente pubblicato sulla rivista Science ed è stato il frutto di una ricerca coordinata dal gruppo di Ben Shenhar, del Weizmann Institute of Science. Tanti certamente gli interrogativi che tutti si pongono, ad esempio la longevità dipende dalla genetica o da un determinato stile di vita?
Cosa va ad influenzare maggiormente la durata della vita dell’uomo?
Ora sappiamo che il peso maggiore è dato proprio dai fattori ereditari. Umanamente non possiamo modificare questi ultimi, possiamo però cercare di migliorare al massimo lo stile di vita e la nostra alimentazione. Forse molti non immaginano che lo stesso cibo, del quale ci alimentiamo ogni giorno della nostra esistenza, è terapia.
Riveste, quindi, una grandissima importanza la scelta degli alimenti, alla quale probabilmente dobbiamo dedicare un po’ più di attenzione, ogni giorno. Bisogna anche sottolineare che non tutte le patologie hanno una correlazione con l’ereditarietà. I dati ottenuti dalle ricerche ci mostrano come malattie come la demenza e diverse malattie cardiovascolari risentono fortemente della componente genetica. Altre patologie, invece, come il cancro, hanno un’ereditabilità molto inferiore, influenzate principalmente (si pensa) da fattori ambientali e mutazioni cellulari casuali.

