Cultura Val di Sole

Musica e giovani talenti a Dimaro

La serata vedrà esibirsi alcune delle realtà musicali giovanili più rappresentative del territorio

Musica e giovani talenti a Dimaro

DIMARO. La musica dei giovani talenti sarà protagonista a Dimaro Folgarida con il tradizionale “Concerto di Gala”, appuntamento inserito nell’ambito della 14ª edizione del Concorso nazionale Val di Sole per giovani musicisti promosso dall’Associazione Il Diapason APS. L’evento, organizzato dal Comune di Dimaro Folgarida attraverso l’assessorato alla cultura, si terrà sabato 16 maggio 2026 alle ore 21 al Teatro Comunale di Dimaro Folgarida. L’ingresso sarà libero.

La serata vedrà esibirsi alcune delle realtà musicali giovanili più rappresentative del territorio, a partire dal Coro Giovanile diretto da Massimo Chini e dall’Ensemble d’Archi guidato da Emanuela Morelli. Sul palco salirà anche l’Orchestra Williams diretta da Pierpaolo Albano, formazione ormai conosciuta per la qualità delle proprie esecuzioni e per il lavoro svolto nella formazione musicale dei ragazzi. Il concerto rappresenta uno dei momenti centrali del concorso nazionale dedicato ai giovani musicisti, iniziativa che negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama culturale trentino, valorizzando il talento delle nuove generazioni e offrendo occasioni di crescita artistica e confronto.

A promuovere il progetto è anche la Scuola di Musica Celestino Eccher, da tempo impegnata nella diffusione della cultura musicale nelle Valli di Non e di Sole.