VAL DI PEIO/RABBI. Settembre segna il ritorno delle mandrie e delle greggi dagli alpeggi e il Parco Nazionale dello Stelvio dedica a questo momento della vita di montagna una serie di iniziative tra la Val di Peio e la Val di Rabbi. Passeggiate, laboratori e visite guidate permetteranno di conoscere più da vicino agricoltura alpina, antichi mestieri, biodiversità e tradizioni.
Il primo appuntamento è con la Festa dell’Agricoltura in Val di Peio, dall’11 al 13 settembre. Venerdì 11, dalle 9 alle 12, con ritrovo al Caseificio Turnario di Peio Paese, è prevista una passeggiata verso Malga Covel per assistere alla tosatura delle pecore. Le guide del Parco accompagneranno i partecipanti alla scoperta del paesaggio montano e della biodiversità, mentre nei pressi della malga gli operatori dell’Ecomuseo della Val di Peio proporranno un laboratorio dedicato all’utilizzo della lana.
Per partecipare è richiesta la prenotazione entro le 18 del giorno precedente al numero 0463 909773.
Sabato 12 settembre, all’esterno del Centro visitatori di Peio a Cogolo, dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 16, spazio invece ai più piccoli con un laboratorio per imparare a riconoscere tracce e impronte degli animali del Parco.
La tre giorni si concluderà domenica 13 settembre con ritrovo alle 9 al punto informazioni in località Planet, a Cogolo. Una passeggiata lungo il percorso dei masi condurrà, con le guide del Parco, all’inizio della Val de la Mare, alla scoperta del contesto dei tradizionali masi di montagna. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione.
Il fine settimana successivo l'attenzione si sposterà in Val di Rabbi per la Desmalghiada, in programma il 19 e 20 settembre.
Sabato, in località Plan, saranno organizzate alle 10, alle 12, alle 14 e alle 16 visite guidate alla Segheria veneziana dei Bègoi, azionata dalla forza dell’acqua del vicino torrente Rabbies e importante testimonianza degli antichi mestieri della valle.
Domenica 20 settembre, sempre a Plan, quattro appuntamenti – alle 10, 12, 14 e 16 – proporranno invece “Alla scoperta della malga… con tutti i sensi”. Un percorso rivolto in particolare ai bambini, che attraverso profumi, materiali e oggetti dell’alpeggio potranno conoscere il mondo della malga, il rapporto con le mucche, i prodotti caseari e la biodiversità.
Tutte le attività sono gratuite e vengono proposte in collaborazione con Consorzio Turistico Pejo 3000, Cooperativa Rabbi Vacanze ed Ecomuseo della Val di Peio.

