VAL DI NON. Imparare a comunicare in maniera più consapevole, riconoscere le emozioni che entrano in gioco nei momenti di tensione e trovare strategie capaci di trasformare il conflitto in un'occasione di ascolto. Sono gli obiettivi di “Parlare senza ferire. Dalla tensione al dialogo: parole, emozioni e strategie per capirsi meglio”, laboratorio rivolto ad adulti e ragazzi a partire dai 12 anni.
L'iniziativa propone uno spazio di confronto e sperimentazione nel quale affrontare concretamente le difficoltà che possono nascere nelle relazioni quotidiane. Non una semplice conferenza, dunque, ma un'attività laboratoriale pensata per provare insieme modalità di comunicazione più attente e costruttive.
A condurre gli incontri sarà la psicologa di comunità Lorenza Dallago.
Lo stesso laboratorio verrà proposto in tre diverse località della Val di Non, sempre con orario dalle 18 alle 21.
Il primo appuntamento è in programma martedì 29 settembre alla Biblioteca di Fondo, nel Comune di Borgo d'Anaunia. Si proseguirà mercoledì 21 ottobre alla Biblioteca di Taio, nella Sala Roza a Predaia, mentre il terzo e ultimo incontro si terrà venerdì 13 novembre alla Biblioteca di Cles, nella sala Borghesi Bertolla.
Durante ciascuna serata è prevista anche una breve pausa con spuntino. La proposta è aperta sia agli adulti sia ai ragazzi dai 12 anni in su, favorendo così un confronto che può coinvolgere generazioni differenti su un tema comune: come affrontare incomprensioni e divergenze senza trasformarle in scontri e come utilizzare parole ed emozioni per costruire un dialogo più efficace.
Per partecipare è richiesta l'iscrizione entro cinque giorni dalla data del laboratorio. Informazioni e adesioni possono essere richieste scrivendo a distrettofamiglia@comunitavaldinon.tn.it oppure telefonando al 340 8442883.
L'iniziativa è finanziata dalla Provincia autonoma di Trento – Agenzia per la coesione sociale e dalla Fondazione Franco Demarchi, coordinata nell'ambito del Distretto Famiglia e realizzata con la collaborazione delle amministrazioni comunali e delle biblioteche coinvolte.

