TRENTO. Un appuntamento al mese per promuovere la prevenzione e rendere la vaccinazione ancora più accessibile. Sabato 10 ottobre, dalle 9 alle 12, torna l’open day dedicato alla vaccinazione contro l’HPV, con accesso libero e senza prenotazione nei centri vaccinali dell’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino. La vaccinazione utilizza il vaccino 9-valente ed è gratuita per i maschi fino ai 30 anni e per le donne fino ai 40 anni, iscritti al Servizio sanitario provinciale, che non abbiano ancora iniziato o completato il ciclo vaccinale. L’open day si svolge ogni secondo sabato del mese e offre l’opportunità di verificare il proprio stato vaccinale, ricevere informazioni dal personale sanitario ed eventualmente effettuare direttamente la vaccinazione.
La strategia messa in campo in Trentino, basata su gratuità, chiamata attiva e open day mensili, sta contribuendo a un significativo aumento delle coperture vaccinali.
Un risultato importante in termini di prevenzione, considerando che ogni anno in Trentino vengono diagnosticati circa 48-50 nuovi tumori correlati all’HPV, pari all’1,3% del totale. Tra questi rientrano, oltre ai tumori del collo dell’utero, anche neoplasie dell’orofaringe e di altre sedi. La campagna vaccinale contro l’HPV, avviata lo scorso anno e attiva fino al 2027, punta a raggiungere un numero sempre maggiore di persone, intervenendo prima che il virus possa provocare lesioni pre tumorali.
Al di là dell’open day mensile, è possibile effettuare la vaccinazione durante le sedute vaccinali settimanali, prenotando attraverso l’App TreC+ oppure contattando il CUP al numero 0461 379400.
Per i più giovani e per alcune coorti di nascita è prevista la chiamata attiva, con l’invito alla vaccinazione inviato direttamente a casa.
Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale, sull’HPV e sulle modalità di accesso alla vaccinazione sono disponibili sul sito di Asuit nella sezione dedicata alla campagna vaccinale contro il Papilloma virus.

