TRENTO. Via libera della Giunta provinciale al finanziamento di quattro interventi per migliorare le reti idriche e garantire un servizio più efficiente e sicuro nei Comuni di Avio, Roverè della Luna, Vermiglio e Bresimo. Le risorse, di circa 2,5 milioni di euro, sono assegnate attraverso il Fondo di riserva 2026 e sosterranno lavori di collegamento, ammodernamento e sostituzione delle infrastrutture acquedottistiche. Il provvedimento è stato proposto dall'assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica ed enti locali, Giulia Zanotelli.
"Investire sulle reti idriche significa migliorare la qualità dei servizi e rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento di acqua potabile per cittadini e comunità locali.
Con queste risorse sosteniamo interventi concreti, individuati dai Comuni in base alle esigenze dei rispettivi territori, per ammodernare le infrastrutture, migliorare l’efficienza delle reti e garantire una gestione più affidabile nel tempo. È un impegno che conferma l’attenzione di questa amministrazione verso le infrastrutture essenziali per le nostre comunità", ha spiegato in merito l'assessore.
Nel dettaglio, a Vermiglio il finanziamento riguarda l’ammodernamento delle opere di presa, la sostituzione di una tubazione principale e l’ampliamento del serbatoio che serve l’acquedotto del Passo del Tonale, per un importo di progetto di 1.
165.000 euro. A Bresimo, infine, è prevista la sostituzione della tubazione che collega la sorgente Masetti alta al serbatoio dell’acqua potabile, per un importo di 80.000 euro.

