Skin ADV

Covid-19, per aiutarci a stare a casa libri, film e foto

sab 14 mar 2020 15:03 • By: Lorena Stablum

Secondo appuntamento con i consigli di NOS Magazine per non annoiarsi durante l'emergenza Coronavirus

Fuori il meteo, per fortuna, dà una mano. La neve che scende in queste ore ci aiuta a tapparci in casa e a rispettare così tutte le prescrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus. Ma non scaccia però la noia. Ecco allora che NOS Magazine pensa a voi e vi dà qualche altro consiglio su come passare il tempo.

Via libera alla lettura

Da settimane avete sul comodino quel libro che vi ripromettete di leggere, ma poi, per mille motivi, non avete mai trovato l’occasione? Ora potete tranquillamente sedervi sul divano e prendervi tutto il tempo necessario per arrivare all’ultima pagina. Per chi, invece, non è riuscito a spassare in biblioteca o in libreria prima che il premier Conte blindasse tutto, ecco che c’è MediaLibraryOnLine. Il portale è una piattaforma di prestito digitale attraverso il quale poter consultare gratuitamente ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

Elektrodemo

Per accedere basta essere iscritti in una delle biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario trentino e richiedere le credenziali di accesso.

Se non vuoi leggere, ascolta

Se la lettura non fa per voi, potete rendere la quarantena più piacevole ascoltando un audiolibro. Mentre cucinate o riordinate la casa, riascoltate i romanzi di Ad alta voce, lo storico programma radiofonico di lettura ad alta voce, che va in onda sulle frequenze di Rai Radio 3 all'interno del pomeriggio di Fahrenheit.

È tempo di film… in streaming e senza spendere un euro

Per aiutarci a stare a casa, già pochi giorni dopo il diffondersi del contagio da Coronavirus, la Fondazione Cineteca Italiana di Milano ha messo a disposizione online il proprio archivio cinematografico. Oltre 500 pellicole, tra le quali ci sono film d’epoca, documentari e grandi classici del cinema mondiale. Per accedere è sufficiente registrarsi.

La fotografia che passione!

E se, dopo la lettura e il cinema, volete ammirare qualcos’altro di bello, vi consigliamo, infine, di fare una visitina sul sito della Magnum Photos, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger e William Vandivert. Oppure di scoprire come è cambiata l’Italia navigando tra gli archivi cinematografici e fotografici dell’Istituto Luce Cinecittà.





Riproduzione riservata ©

indietro